Treno storico Montereale-Valcellina

Montereae ValcellinaIn occasione del passaggio del treno storico lungo la Sacile Gemona del 26 agosto chi deciderà di fermarsi a Montereale potrà scegliere fra quattro proposte diverse per scoprire aspetti suggestivi e inattesi del nostro territorio assieme alla popolazione e a molte associazioni locali coinvolte.

Chi decide di arrivare in treno (Udine-Pordenone-Sacile- Montereale- Cornino) può acquistare il biglietto accedendo al sito

LINK AL SITO

Tutti gli itinerari, con iscrizione gratuita, partiranno dalla stazione di Montereale, dove saranno disponibili bus navette.  Nel volantino allegato trovate maggiori informazioni sui quattro percorsi:  Andreis, l’ingresso in Valcellina, A piedi tra storia e natura, Un borgo e la sua storia,  La strada delle acque. L’invito a partecipare è esteso anche ai cittadini di Montereale e della Valcellina.  Il treno arriverà in stazione a Montereale alle 10.45  Le proposte sono state elaborate all’interno del percorso partecipato che il Comune di Montereale Valcellina ha attivato per la promozione del territorio in chiave turistica a partire dalla riapertura della linea ferroviaria Sacile – Gemona.

Questa iniziativa coinvolge le amministrazioni di Montereale e di Andreis, l’UTI delle Valli e Dolomiti friulane, cittadini, Montagna Leader, associazioni e realtà locali: il Circolo Arci “Tina Merlin”, il Circolo culturale “Menocchio”,  il Circolo Legambiente “Prealpi carniche”, il Circolo d’arte e di cultura “Per le Antiche Vie”, il Circolo del Volontariato e dell’Anziano “Vincenzo Borghese”, l’associazione “Chei del Talpa”, il Comitato è ferrovia Sacile-Gemona, la Corale Polifonica di Montereale Valcellina, Eupolis studio associato, il Progetto “Pellegrin”, la Polisportiva Montereale e Spi Cgil.