Brook Preloader

Gestione forestale, economica e sostenibile

Gestione forestale, economica e sostenibile

Gestione ForestaleIl territorio che si modifica profondamente causa l’abbandono delle tradizionali pratiche agricole e zootecniche e il corrispondente aumento spontaneo delle superfici a bosco, richiede un ragionamento su come si possa gestire tale fenomeno oggi e negli anni a venire.

Negli ultimi 50 anni le superfici boscate in Regione sono più che raddoppiate. Anche si dovesse riscontrare in futuro un rallentamento o inversione di tale tendenza, esse rappresentano una grandissima risorsa ed una evidente opportunità di crescita economica ed ambientale del territorio. L’incontro ha costituito un motivo di parlare di trasformazione del territorio, di economia forestale sostenibile, di Piani di gestione, di tecniche di costruzione delle piste, delle misure di finanziamento del PSR ed anche della fruizione turistica dei boschi.

Di seguito si possono ascoltare alcuni brevi passaggi della relazione illustrata dal dott. Comino della Direzione centrale delle risorse agroalimentari forestali e ittiche Regione F-VG.

Le superfici boscate: https://youtu.be/r6NLg6GofHc?t=3

La viabilità forestale: https://youtu.be/r6NLg6GofHc?t=183

Le utilizzazioni in FVG: https://youtu.be/r6NLg6GofHc?t=1085

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.