Brook Preloader

Presentazione libro “Picco per capre”

Presentazione libro “Picco per capre”

libroLegambiente di Udine in collaborazione con SOMSI e la Libreria di Cividale del Friuli organizza la presentazione del libro “Picco per capre” di Luca Pardi e Jacopo Simonetta giovedì 21 novembre 2019 ore 11.00 / 13.00 Auditorium di Remanzacco incontro con le classi medie di Premariacco e Remanzacco coordina Massimo Asquini

Segue alle ore 18.30 /20.30 prsso la  Sala SOMSI in Piazza Foro Giulio Cesare in Cividale del FriuliI un incontro pubblico coordinato da Marino Visintini.
Se davvero fossimo troppi in questo paese e in questo mondo? E se la crescita fosse finita per sempre? Che succede se finisce il petrolio? E le risorse minerali su cui si basa l’industria diventano più rare? Che succede se si estinguono migliaia e migliaia di specie animali e piante? Di chi mi potrei fidare se avessi davvero bisogno di aiuto? E se la mia vita dovesse cambiare per sempre? Che farei se perdessi il lavoro, la casa, i risparmi o qualunque altra cosa che mi dà sicurezza? Prefazione di Luca Mercalli.

Per informazioni :

CIRCOLO LEGAMBIENTE DI UDINE – via Brescia, 3 – Rizzi – 33100 UDINE
tel. 0432.402934 – email: udine@legambientefvg.it –
il responsabile degli eventi e tesseramento Marino Visintini cel. 389.8066350

—————————————————————————————————————————————-

Il libro è edito da Lu::Ce edizioni
Picco per Capre” è un libro libro scritto per persone che hanno voglia di capire cose di cui sentono parlare (cambiamento climatico, crisi ecologica, picco del petrolio, limiti della crescita ecc) e di cui intuiscono l’importanza, ma che non hanno né gli strumenti né il tempo per affrontarle su testi tecnici o anche di divulgazione “alta”. Fra le tante cose, questo libro potrebbe anche farvi venire in mente come mai attualmente al mondo si fanno certe cose che si stanno facendo che, apparentemente, sono prive di senso. E invece potrebbero averlo, anche troppo.

Il “Picco per capre” spiega come il picco di tutto, del petrolio e dell’energia in generale, dei minerali, dell’acqua, e gli effetti ecologici di due secoli e mezzo di espansione quasi ininterrotta della nostra specie e delle sue specie alleate, hanno portato ad una situazione insostenibile a cui si deve metter mano immediatamente. Il cameo di questa faticosa opera è la prefazione di Luca Mercalli che ha inoltre corretto la parte sul clima e ha dato consigli importanti per rendere il testo più leggibile: “Chi aprirà e leggerà questo libro (scrive il noto meteorologo e divulgatore nella prefazione al testo) avrà l’occasione – in una sola giornata di facile lettura – di assorbire il distillato di decenni di riflessioni cruciali per il nostro futuro.”

———————————————————————————————————————
Luca Pardi è nato a Torino nel 1957 e cresciuto a Firenze. Laureato in Chimica all’Università di Firenze ha svolto attività di ricerca di base nel campo della chimicafisica dei materiali magnetici, con esperienze di lavoro in Francia, dal 1993 al 1995, e negli Stati Uniti, dal 1995 al 1998. Rientrato in Italia, all’inizio degli anni 2000, viene assunto al Consiglio Nazionale delle Ricerche presso l’Istituto per i Processi Chimico-Fisici.Nel 2003, venuto a conoscenza del tema del Picco del petrolio, fonda, insieme al professor Ugo Bardi, membro del Club di Roma, la sezione italiana di ASPO (Association for the Study of Peak Oil & Gas) e comincia a dedicarsi sempre più intensamente al tema dell’energia, della sostenibilità e della crisi ecologica in atto. Dal 2010 è presidente di ASPO-Italia

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.