Brook Preloader

Video-conferenza A tu per tu con lo stambecco del Cjampon

Una videoconferenza del Circolo di Legambiente della Pedemontana Gemonese giovedì 28 maggio alle 18:00 in diretta Facebook!

Sulle assolate creste del monte Cjampon si aggira solitario uno stambecco. Indifferente o quasi alle persone, molti escursionisti hanno la fortuna di incontrarlo e fotografarlo, intento a cibarsi nei pascoli d’alta quota.

Mentre noi eravamo chiusi in casa nel corso della fase 1 del lockdown, il nostro amato vecchietto (pensate che ha più di 15 anni) ha deciso di spostare la residenza in un luogo un po’ meno impervio. Durante i giri di controllo del Corpo Forestale e della Protezione Civile è stato avvistato pascolare nei dintorni di Sella Sant’Agnese.

In questo incontro, promosso dal circolo di Legambiente del gemonese, proveremo a ricostruire la storia di questo esemplare che negli anni è diventato un simbolo della nostra montagna.

Dalla sua storia, ripercorreremo le vicissitudini di questa specie che all’inizio del secolo scorso era sull’orlo dell’estinzione ma che, grazie a numerosi progetti di reintroduzione, è tornata a popolare l’intero arco alpino.

Impareremo di più sulla biologia e sull’ecologia di questi grandi ungulati d’alta quota e delle opere di conservazione che vengono fatte in loro tutela. Con uno sguardo anche verso il futuro della specie e di come, assieme ad altri animali, vivrà il riscaldamento globale.

Per l’occasione abbiamo pensato anche di farvi scegliere un nome per il nostro amato stambecco.
Nei post dell’evento troverete il sondaggio per votare il nome che più vi piace. 

A guidarci nella conoscenza di questo fantastico animale, ci sarà il Dott. Genero Fulvio, responsabile del Progetto Grifone e faunista del Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie che segue in prima persona i monitoraggi degli stambecchi.

A mediare l’incontro ci sarà Nicola Ceschia, socio Legambiente, guida naturalistica FVG e socio AIGAE, studente di conservazione della fauna.

La video-conferenza si potrà seguire in diretta Facebook sulla pagina: Legambiente FVG APS.

Info: info@legambientefvg.it

ALLEGATO: Volantino

Circolo della Pedemontana Gemonese APS

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.