Legambiente e la pandemia

Rendicontiamo ai nostri lettori le attività messe in campo dall’associazione regionale, in collaborazione con i circoli, da aprile ad oggi. È una sintesi per titoli. Ad aprile, dopo una prima fase di sconcerto e di annullamento delle iniziative programmate, sono riprese le attività a distanza e, da luglio in poi, anche in presenza, sul territorio, ottemperando naturalmente a tutte le procedure anti-covid. Dietro i titoli ci sono persone, impegno e passione. Insomma una squadra.

a) CAMPAGNE NAZIONALI
02/07/20 Pulizia del litorale a Staranzano con Piero Pelù (Staranzano)
30/06-06/07/20 Goletta verde, esisti monitoraggio, assegnazione delle onde blu e nere (buone e cattive pratiche sulla costa)
14/07/20 Goletta dei laghi sull’Isonzo (esiti monitoraggio microplastiche) 16/7/20 Assegnazione di Bandiere verdi e nere di Carovana delle Alpi 2-4/9/20 Carovana dei ghiacciai, monitoraggio del giacciaio del Montasio Occidentale, sensibilizzazione ai cambiamenti climatici
19/09/20 Puliamo il tuo parco! con Vallelata, circolo di Gorizia

b) VIDEO-CONFERENZE in diretta Facebook a cura dei circoli di Pordenone, Monfalcone, Pedemontana Gemonese, Trieste e Gorizia (vis=visualizzazioni)
14/04/20 Dopo la pandemia, ritorno alla terra? [PERIFERIE, AGRICOLTURA] Con Vittorio Cogliati, Giovanni Carrosio, Lucia Piani, Renato Marcon (PN) 1346 vis. 15/4/20 L’aggressione all’ecosistema… [BIODIVERSITA’] Con Nicola Bressi (Monfalcone) 658 vis. 21/4/20 Che fine ha fatto l’emergenza climatica? [CLIMA, ENERGIA] Con Filippo Giorgi (PN) 1460 vis. 22/4/20 La ripresa dopo il Coronavirus… [SOCIETA’, SOSTENIBILITA’] Con Stefano Ciafani (Monfalcone) 836 vis. 28/4/20 Un’agenda per il pianeta [SOSTENIBILITA’] Con Gramenos Mastrojeni (PN) 714 vis. 29/4/20 Effetti della pandemia sull’inquinamento… [INQUINAMENTO, ENERGIA] Con Cristiano Gillardi (Monfalcone) 417 vis. 5/5/20 Verso una società circolare [SOCIETA’, PERIFERIE, SOSTENIBILITA’] Con Federico Della Puppa (PN) 841 vis. 12/5/20 Tra plastica, guanti e mascherine [INQUINAMENTO, RIIFIUTI, ACQUA] Con Paola Del Negro (PN) 294 vis. 19/5/20 Pedalando verso il futuro [MOBILITA’] Con Matteo Dondé (PN) 525 vis. 26/5/20 Ritorno in montagna [AREE INTERNE] Con Vanda Bonardo e Vanni Treu (PN) 1476 vis. 28/5/20 A tu per tu con lo stambecco del Cjampon [BIODIVERSITA’] Con Fulvio Genero (Gemona) 1818 vis. 30/7/20 Il verde urbano – rubrica Abito Verde [GREENCITIES, BIODIVERSITA’] Con Mauro Mariotti e Sonia Kucler (GO) 518 vis. 4/9/20 Green Mobility [MOBILITA’] Con Andrea Poggio (TS) 200 vis. 7/9/20 Piante aliene invasive – rubrica Abito Verde [BIODIVERSITA’] Con Marco Valecic e Sonia Kucler (GO) 232 vis. Alcuni video possono essere visti sul canale youtube di Legambiente FVG. Quelli mancanti sono in fase di caricamento. c) VIDEO-INTERVISTE su Youtube, a cura di Elia Mioni 8/5/20 Una nuova mobilità urbana sicura per l’immediato e sostenibile per il futuro [MOBILITA’] Alessandra Bonfanti 70 vis. 21/5/20 Per conoscere le diverse possibilità di volontariato proposte da LA Francesca Ottaviani [VOLONTARIATO] 47 vis. 1/7/20 Trieste: il fenomeno D’Agostino [MOBILITA’] Andrea Wehrenfennig 55 vis. d) FORMAZIONE INTERNA 7-23/4+2/5 Formazione digitale e comunicazione 22/6/20 Tecnologia 5G a cura del nazionale (position paper) e) LABORATORI SCUOLE maggio/20 Il ritorno a una nuova normalità? [CLIMA, ENERGIA] Dialogo con Filippo Giorgi (6 laboratori, 5 scuole, 14 classi, 280 studenti) f) MANIFESTAZIONI 12/8/20 Flash-mob No autostrada Cimpello – Gemona, Pinzano al Tg. (Video finale visto 18.016 volte) 04/7/20 Manifestazione a Pietratagliata, contro “l’abusivo” inizio lavori costruzione centralina sul Fella (insieme a comitati, free rivers,…) g) DOCUMENTI DI POSIZIONAMENTO POLITICO su: Il Tagliamento La proposta della giunta regionale sull’Autostrada Cimpello-Gemona Grande Idroelettrico (in attesa di validazione Aggiornamento del documento sull’agricoltura con introduzione dell’agrivoltaico Riconversione centrale A2A di Monfalcone Temi che riguardano la riconversione ecologica dell’economia, grandi opere e tutela delle acque.