Brook Preloader

Ripuliamo l’Arzino

Puliamo il Mondo è conosciuta a livello internazionale come Clean Up the World, una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo, nata nel 1993 e portata in Italia da Legambiente, che svolge il ruolo di comitato organizzatore. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo e su tutto il territorio nazionale grazie al lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale.

A Flagogna l’iniziativa anche quest’anno riguarderà la pulizia dell’alveo in sponda sinistra del torrente Arzino dove verranno rimossi i rifiuti depositati dalla recente piena del torrente. Si tratta di una parte dell’area già oggetto dell’intervento di pulizia l’anno scorso ma, vista la grande quantità di rifiuti depositati durante la piena di fine agosto, abbiamo deciso di riprogrammare l’intervento per riportare alveo e area ripariale in condizioni accettabili e soprattutto evitare che un altro carico di plastica si disperda nell’ambiente.

Sarà anche importante capire, in base ai rifiuti che troveremo, capire quale origine possono avere i materiali depositatisi nell’alveo, quando sono stati abbandonati lungo il corso d’acqua o da quale vecchia discarica il torrente in piena è in grado di prelevarli.

Una giornata importante insomma per uno dei corsi d’acqua più importanti della nostra Regione che merita sempre di più l’attenzione di tutti.

In funzione del numero dei partecipanti l’intervento sarà esteso anche ad alcune aree limitrofe.

 ALLEGATO: Volantino

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.