Visita a due interessanti aziende agricole delle Valli del Natisone

Il Circolo Legambiente di Udine A.P.S.organizza una visita a due interessanti aziende agricole delle Valli del Natisone domenica 25 ottobre 2020 con il seguente programma:
– ore 9.15 ritrovo parcheggio a sinistra del bivio per Vernasso, ingresso in San Pietro al Natisone;
– ore 9.30 – 11.00 visita azienda agricola “L’oro della Benecija”.

“L’oro della Benecija” nasce nel 2018 tra i verdi prati delle Valli del Natisone. Angela Venturini ha voluto lanciarsi nel mondo dell’agricoltura per passione verso la cucina e per passione verso la natura…e da qui nasce lo “zafferano della Benecija”.

– ore 11.10 ritrovo a Tiglio, fraz. San Pietro al Natisone (3 km dopo il capoluogo in direzione Slovenia)
– ore 11.10 – 12 .30 visita azienda agricola Manig Elisa

Elisa Manig ha soli 26 anni, ma da fine 2019 ha avviato un’azienda agricola nelle Valli del Natisone con cinque vacche da latte. 58 abitanti, 24 case: questi sono i numeri di Tiglio, la frazione nei pressi di San Pietro al Natisone dove ha scelto di aprire un piccolo caseificio e dove ha iniziato la conversione dei suoi terreni al biologico per certificare i suoi formaggi.

È richiesto un contributo minimo di partecipazione:
3€ ragazzi (sotto i 18 anni), soci Legambiente, studenti
2€ disoccupati

Per una buona riuscita dell’iniziativa, è stato fissato il limite di 30 partecipanti in ordine di prenotazione.

In tale occasione si potrà aderire e/o rinnovare per l’anno 2021 l’iscrizione al Circolo Legambiente di Udine.

In caso di maltempo l’iniziativa verrà rinviata a Domenica 1 Novembre con lo stesso programma Prenotazione obbligatoria inviando nome e cognome dei partecipanti via e-mail a: udine@legambientefvg.it o telefonando al 0432 402934 o cell. 389 8066350 (Marino Visintini).

In conformità alle prescrizioni del DPCM 9 Marzo 2020 saranno rispettati il distanziamento minimo un metro tra i partecipanti e vi sarà per ognuno l’obbligo di indossare la mascherina.

Per informazioni:
il responsabile degli eventi e tesseramento
CIRCOLO LEGAMBIENTE DI UDINE – via Brescia, 3 – Rizzi – 33100 UDINE
tel. 0432.402934 – email: udine@legambientefvg.it – Marino Visintini cel. 389.8066350

Metti mi piace alla pagina Facebook “Legambiente Circolo di Udine“, per conoscere le attività prossime del nostro gruppo!

E segui “Ortocircuito“, un luogo di incontro per chi ha la passione per l’orto e/o gli sta per venire e vuole confrontarsi con chi ha la passione per l’orto e/o gli sta per venire.

ALLEGATO: Volantino