Brook Preloader

Ultima tappa della 35° edizione di Goletta Verde: gli appuntamenti a Trieste

Ultima tappa della 35° edizione di Goletta Verde: gli appuntamenti a Trieste

La storica campagna estiva di Legambiente arriva in Friuli Venezia Giulia per continuare la sua lotta in difesa delle acque e delle coste

Mancata depurazione e inquinamento, lotta alla crisi climatica e alle fonti fossili, aree marine protette, bonifiche dei territori inquinati e contrasto dell’inquinamento da plastica in mare tra i temi della campagna, che quest’anno più che mai, guarda ai progetti virtuosi e al turismo green.

 

I cittadini possono segnalare situazioni sospette di inquinamento su golettaverde.legambiente.it

 

La 35° edizione di Goletta Verde si conclude a in Friuli Venezia Giulia, dopo 15 tappe nelle regioni costiere italiane.

Non ci fermeremo mai, è il motto che accompagna l’imbarcazione nel suo viaggio in difesa delle coste e del mare. Dallo scorso anno Goletta Verde si avvale del prezioso aiuto di centinaia di volontari e volontarie impegnati nel campionamento delle acque: uno straordinario esempio di citizen science, che coinvolge giovani da tutt’Italia.

Erosione costiera e dissesto idrogeologico, beach e marine litter, porti, eolico off-shore, lotta alla crisi climatica e alle fonti fossili, depurazione dei reflui, aree marine protette, bonifiche dei territori inquinati, contrasto all’inquinamento da plastica in mare sono i grandi temi della campagna di quest’anno, che è partita da Genova a inizio luglio e si concluderà il 12 agosto a Trieste.

I cittadini e le cittadine potranno contribuire tramite il form di SOS Goletta segnalando a Legambiente situazioni sospette di inquinamento di mare, laghi e fiumi, fornendo all’associazione e ai suoi centri di azione giuridica informazioni essenziali che permetteranno di valutare le denunce alle autorità competenti.

Anche questa edizione vede come partner principali CONOU, Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati, e Novamont, azienda leader a livello internazionale nel settore delle bioplastiche e dei biochemicals. Media partner il mensile di Legambiente, la Nuova Ecologia.

La Goletta Verde sarà ormeggiata presso il porto Trieste presso la Scala reale Molo Audace.
Si ringrazia l’Autorità Portuale e il Trieste terminal passeggeri.

 

Il programma di Goletta Verde in Friuli Venezia Giulia

Mercoledì 11 Agosto
Dalle Ore 17.00 alle ore 19.00 | Scala Reale al Molo Audace | Trieste

Visite a Goletta Verde

Giovedì 12 Agosto
Ore 10.30 | Bar Tergesteo Piazza Giuseppe Verdi | Trieste

Conferenza stampa di presentazione del monitoraggio scientifico delle acque di Goletta Verde lungo le coste del Friuli Venezia Giulia. Saranno per l’occasione presentati i dati sui rifiuti spiaggiati.
Intervengono:
Katiuscia Eroe, portavoce di Goletta Verde
Sandro Cargnelutti, Presidente di Legambiente Friuli Venezia Giulia
Andrea Wehrenfennig, Presidente del circolo Legambiente “Verdeazzurro” di Trieste

 

 

Ufficio Stampa Goletta Verde 2021
Valentina Bifulco | +39 349.1979541 | [email protected]

COVER FB

Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.