Brook Preloader

Giornata Mondiale della Terra, un’opportunità per accrescere le competenze sull’ambiente

Giornata Mondiale della Terra, un’opportunità per accrescere le competenze sull’ambiente

Nata il 22 aprile 1970, la giornata mondiale vuole sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, per salvaguardare, con essa, la stessa comunità umana.

Crescere in conoscenze, competenze anche professionali aiuta la transizione ecologica, unico percorso, che può salvaguardare la casa comune dei viventi.

Conoscenze e competenze che possono essere messe a disposizione di altri e allargare la platea degli interessati. È la c.d. scienza dei cittadini o scienza partecipata che definisce appunto il coinvolgimento e la partecipazione attiva e consapevole dei cittadini in attività di ricerca scientifica.

Con queste finalità e spirito, Legambiente FVG ha organizzato un percorso didattico denominato “Guardiani del territorio” che offre strumenti conoscitivi, metodologici e  e pratici nel costruire conoscenze del territorio.

Le matrici coinvolte nel percorso sono:

  • Il verde urbano
  • La qualità dell’aria
  • Gli ecosistemi fluviali
  • L’abbandono di rifiuti
  • Il glossario minimo giuridico
  • Le tecniche di animazione 

La teoria si sviluppa online nelle nelle ore serali e in presenza al mattino per i laboratori pratici (alvei fluviali, linea di costa, sistemi urbani, …). Si può partecipare all’intero corso (40 ore) oppure selezionare i moduli di interesse.

Maggiori informazioni, preiscrizioni si possono trovare cliccando qui oppure si può chiedere informazioni a info@legambientefvg.it.

Il corso è gratuito ed è parte integrante del progetto “Occhio al Territorio”, autorizzato dalla Regione FVG.

Tra maggio e giugno si terrà il corso, date e orari del programma potranno subire variazioni. (Programma Corso Guardiani del Territorio)

Modulo di iscrizione online obbligatorio: https://forms.gle/28D6jndin3w6GUsL6
Man mano che i moduli progrediranno, sarà sempre possibile iscriversi ai successivi, con il medesimo modulo di iscrizione.

 

Il corso rientra all’interno delle attività del progetto “Occhio al Territorio”, progetto finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali ai sensi degli artt. 72 e 73 del d.lgs 117/2017 – Codice del Terzo Settore.

 

Locandina Corso Guardiani del territorio

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.