Brook Preloader

ClimAction days

ClimAction days

Il tema dei cambiamenti climatici è, oggi più che mai, al centro dell’attenzione globale, sia per l’apprensione che genera tra i giovani, sia per le opportunità economiche e sociali che può generare un cambiamento fondato sulla risposta all’emergenza climatica.

In questo contesto, il ruolo delle amministrazioni locali è determinante. Le azioni che quotidianamente vengono compiute dalle comunità per rispondere singolarmente ai cambiamenti climatici, ma anche le opportunità che il territorio offre per sperimentare nuove soluzioni, fanno degli enti locali i pionieri di nuove opportunità e modelli virtuosi da esportare.

Per questo, all’interno del progetto Life ClimActionLegambiente, con il supporto di Enel Foundation, ha organizzato i ClimAction Days, un ciclo di incontri dedicato alle amministrazioni locali volto ad approfondire il tema della gestione delle risorse naturali e le nuove opportunità da mettere in campo per partecipare alla sfida contro i cambiamenti climatici.

L’iniziativa prevede 5 appuntamenti della durata di 2 ore ciascuno. Gli incontri, che si svolgeranno online dalle ore 10 alle ore 12 attraverso la piattaforma Zoom, saranno dedicati ai temi dell’acqua e del suo ciclo integrato, alla corretta gestione del verde pubblico, al ruolo delle comunità energetiche come motore di cambiamento ambientale e sociale, alla mobilità sostenibile e alla gestione virtuosa dei rifiuti.

Il progetto Life ClimAction ha l’obiettivo di informare e formare tutta la comunità sui temi e gli obiettivi strategici dell’Agenda 2030 dell’ONU, del Patto Europeo per il Clima e del Green New Deal. Considerata l’importanza degli obiettivi da raggiungere e quindi il ruolo strategico di tutti i portatori di interesse, il progetto coinvolge scuole, giovani attivisti, cittadini, imprese e amministratori locali.

 

Per tutte le informazioni www.lifeclimaction.eu

Iscrizione obbligatoria a questo link

(i posti sono limitati)

 

Il calendario degli incontri: 

15 dicembre 2022 _ La risorsa idrica. Analisi della situazione anche alla luce della recente crisi idrica. Problemi derivanti dalla gestione delle acque superficiali. Invarianza idraulica e azioni per la salvaguardia dei suoli, azioni di depavimentazione. Gestione dell’acqua potabile e del ciclo integrato dell’acqua: distribuzione, depurazione e restituzione al suolo. 

19 gennaio 2023- Gestione del verde e rete ecologica. Analisi della copertura verde del territorio e suo livello di qualità. Strumenti per la gestione del verde pubblico: piano del verde, piano climatico per la gestione della rete ecologica, forestazione urbana, consumo di suolo, isole di calore ed effetti di mitigazione del verde pubblico e privato. Ciclo integrato del verde: analisi dello stato di fatto, valutazione della biodiversità presente, progettazione, piantagione e cura. Relazione con le aree protette. 

16 febbaio 2023 – Energia e comunità energetiche. Situazione energetica locale. Energy manager comunale. Attivazione delle comunità energetiche e delle fonti per l’energia rinnovabile. Risparmio energetico, efficienza energetica e stili di vita della comunità locale. Contrasto alla povertà energetica e formazione per le famiglie. 

18 maggio 2023 – Mobilità e pianificazione del territorio. Azioni per una diversa gestione del territorio e della mobilità sostenibile e dolce. Progettazione di nuovi spazi pedonali e ciclabili per la città, urbanistica tattica. Partecipazione dei quartieri al nuovo disegno urbano più inclusivo e accessibile. Creazione di un Piano Clima per affrontare le azioni di adattamento alla crisi climatica. Urbanistica partecipata partendo dagli spazi ed edifici pubblici. Nuova politica per gli spazi alle nuove auto in città. 

19 ottobre 2023 – Gestione e riduzione dei rifiuti. Attivazione della tariffa puntuale per la riduzione dei rifiuti in particolare quelli non riciclabili e l’applicazione della tariffa. Buone pratiche per l’eliminazione dell’usa e getta. Azioni per incentivare i cambiamenti degli stili di vita delle famiglie e degli spazi collettivi. Strategia di smaltimento dei rifiuti urbani e politiche di sistema nella gestione dei rifiuti. Innovazione nella gestione delle piattaforme comunali per la raccolta differenziata, attivazione di nuove esperienze di scambio e rigenerazione circolare dei prodotti e materiali.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.