Brook Preloader

Corso di Formazione per la tutela del fratino

Corso di Formazione per la tutela del fratino

Nell’inverno del 2022, per scongiurare il pericolo di estinzione, le associazioni Astore-FVG, Comitato nazionale per la conservazione del fratino, Foce del Tagliamento, LAC FVG, Legambiente FVG, LIPU FVG, Terraè, Tringa FVG e WWF FVG, hanno avviato un progetto per la tutela della nidificazione del fratino con la collaborazione del Servizio Biodiversità e del Servizio Demanio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con il patrocinio dei Comuni di Lignano Sabbiadoro e Marano Lagunare.

L’iniziativa di conservazione messa in atto nel 2022 ha consentito alla specie di raddoppiare il successo riproduttivo nella nostra regione, dalle osservazioni effettuate è stata rilevata la presenza di 6 coppie, che hanno realizzato 8 nidi da cui si sono involati 8 pulcini.

Per la tutela e la conservazione dei nidi in stagione pre-riproduttiva e riproduttiva sarà necessario l’aiuto di molti volontari, soprattutto durante l’inizio della stagione estiva. Pertanto si fa presente, a tutte/i coloro che avessero piacere a contribuire alla salvaguardia di questo piccolo uccellino, di contattare una tra le scriventi associazioni.

Giovedì 02 marzo alle 20:30, insieme ad esperti di Foce del Tagliamento e Tringa FVG, verrà svolto online il primo corso di formazione per le attività di monitoraggio e tutela di questa specie a rischio di estinzione.

Per iscrizioni e maggiori informazioni: info@legambientefvg.it

Sito dedicato: https://spiaggia-del-fratino.webnode.it/

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.