GLOBAL STRIKE – manifestazione contro i cambiamenti climatici! Venerdì 3 marzo 2023 a Udine

Il Circolo Legambiente di Udine A.P.S. aderisce e partecipa allo sciopero – manifestazione  “GLOBAL STRIKE”  per i cambiamenti climatici venerdì 3 marzo 2023 a Udine.

PRONTI A RIEMPIRE DI NUOVO LE PIAZZE!!! mobilitiamoci tutti perché è in corso un ‘EMERGENZA CLIMATICA!!!!
Unisciti a noi, studenti, adulti, a XR e a Legambiente per manifestare in occasione del prossimo GLOBAL STRIKE 2023

Di seguito il programma della giornata:
8.00 – ritrovo in Piazzale Cavedalis (fronte Istituto Zanon) Centro Studi – Udine
9.00 – partenza corteo
10.00 – arrivo in Piazza Venerio con azione di XR e Legambiente, seguita da un DIE-IN!
10.30 – inizio interventi con esperti, a seguire interventi delle associazioni e microfono aperto
12.30 – chiusura manifestazione con musica e JAM SESSION!

REGOLAMENTO:
– Durante il corteo e la manifestazione in piazza è vietato esibire bandiere e simboli di partiti;
– Se vuoi sostenere la nostra battaglia porta con te un cartellone PRO global strike;
– Se vuoi partecipare con un intervento a microfono aperto, il giorno della manifestazione recati al banchetto blu vicino al microfono e segna il tuo nome su un foglio per prenotare il tuo turno;
– Gli interventi avranno una durata massima di 3 minuti, per dare la possibilità a tutti di parlare.

Forza ragazzi  giovani e adulti, che abbiamo un mondo da salvare e non possiamo aspettare che lo faccia qualcun altro per noi.

Un invito a partecipare e a diffondere agli studenti, ai cittadini, alle associazioni e/o Gruppi eventualmente interessati all’iniziativa.

I cambiamenti climatici in atto, stanno mettendo a rischio la sopravvivenza dell’ecosistema e il futuro del pianeta Terra; pertanto ci vuole una maggiore presa di coscienza dei problemi ambientali e una maggiore mobilitazione popolare.

Cordiali saluti.

Per il Direttivo del Circolo Legambiente di Udine
Il responsabile degli eventi e tesseramento
Marino Visintini

—————————————————————————————————-

Oggi la sfida del Clima è la più ampia, globale e importante che abbiamo davanti. Servono strategie coordinate tra i diversi Paesi per rispettare gli impegni presi, a partire dall’Accordo di Parigi, e per mettere in campo politiche adeguate allo scenario che il cambiamento climatico ci impone già oggi.

E perché i Governi si attivino serviamo noi, con una spinta sempre più pressante e incisiva dal basso. Diverse sono le azioni messe in campo in questi anni dalla nostra associazione e altre ne svilupperemo nei prossimi mesi. Da soli non si può, ed è quindi importante intercettare, unirci e contribuire alla nascita di un movimento il più ampio e trasversale possibile che porti sempre più persone a chiedere ai Governi un impegno serio e tangibile

In tutto il Mondo, i giovani dei Friday for Future avevano indetto lo scorso 27 settembre 2022 il terzo sciopero mondiale contro i cambiamenti climatici, dopo quelli del 15 febbraio e  del 24 maggio del 2019 per chiedere azioni concrete di contrasto al cambiamento climatico. Si sono svolti negli ultimi anni il Summit dei Giovani per il Clima alle Nazioni Unite (21 settembre a New York 2019), l’assemblea generale sul clima dell’ONU (il 23 settembre 2019) e il summit Sustainable Development Goals (24 e 25 settembre 2019). Ovvero eventi in cui i Capi di Stato di tutto il Mondo si sono trovati per discutere azioni e obiettivi contro il cambiamento climatico e sullo sviluppo sostenibile. Incontri importanti in cui abbiamo la necessità che si prendano decisioni concrete, lungimiranti e coraggiose, perché, per evitare disastrose conseguenze date dall’innalzamento delle temperature, non abbiamo più tempo!

Ed è proprio questo stato di emergenza che ci spinge non solo a continuare a dare il nostro sostegno ai giovani dei Fridays for Future mettendo in campo tutte le energie possibili, ma anche a rafforzare la nostra azione con il lancio di CHANGE CLIMATE CHANGE.

I Comuni possono fare la loro parte e impegnarsi a portare avanti azioni concrete per raggiungere gli obiettivi contro il cambiamento climatico e sullo sviluppo sostenibile.