Brook Preloader

Volontariato negli Istituti scolastici con Legambente Scuola&Formazione

Volontariato negli Istituti scolastici con Legambente Scuola&Formazione

Legambiente FVG cerca volontari da formare sulla citizen science e l’educazione ambientale, offrendo un corso di formazione con professionisti dell’ambito della comunicazione e della didattica.

Uno de principali obiettivi dell’associazione è fornire alle classi e agli insegnanti strumenti per affrontare le problematiche attuali tramite attività di formazione e pratiche di educazione non formale come la Citizen Science.

Per quanto riguarda l’educazione formale, Legambiente sviluppa campagne nazionali come “non ti scordar di me” ma anche progetti ad hoc sull’intero ampio spettro delle tematiche ambientali. Inoltre, non sono sporadiche le attività di co-progettazione scolastica per quanto riguarda le ore di educazione civica e ambientale. Mentre, il versante dell’educazione non formale si basa sulla Citizen Science e la moltitudine di modalità partecipative. Questi strumenti hanno come cardine il coinvolgimento del pubblico indistinto nel produrre nuove conoscenza tramite il metodo scientifico, pertanto replicabile e utile ai fini del rafforzamento della mole di dati da cui deriviamo proposte alternative.

Siamo alla ricerca di persone, volontari e volontarie, con o senza competenze specifiche che ci aiutino a costruire del materiale innovativo, aggiornare quello esistenze, produrre nuovi schemi didattici non formali, workshop e molto altro. Per coloro che non possiedono competenze o esperienza nel settore Legambiente Scuola & Formazione offre un corso di formazione insieme a professionisti che seguono e coordinano l’attività del gruppo di lavoro.

Nell’attuale contesto socio-ambientale risulta molto importante fornire esperienze diverse e diversificate, Legambiente Scuola&Formazione infatti penetra all’interno di molteplici attività e gruppi di lavoro diversi, intrecciando molteplici aspetti associativi.

Se interessate/i, contattare il seguente indirizzo: info@legambientefvg.it

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.