Brook Preloader

Incontri di comunità, energetici, rinnovabili e solidali a Villa Nachini

Incontri di comunità, energetici, rinnovabili e solidali a Villa Nachini

Venerdì 31 marzo 2023, si svolgerà presso Villa Nachini a Corno di Rosazzo (UD), uno degli eventi cardine del progetto di divulgazione della cultura scientifica “Energia in Comune – divulgare la transizione e le comunità energetiche in ambito rurale”, promosso da AIAB FVG, di cui sono partner Legambiente FVG, Università degli Studi di Udine, Istituto di Ricerche Economiche (IRE) dell’Università della Svizzera Italiana (USI), Consorzio delle D.O.C. – FVG, Comune di Buttrio.

Per coloro che sono interessate/i, sarà l’occasione di comprendere meglio quelli che sono gli elementi scientifici caratterizzanti la transizione ecologica tramite un coinvolgimento diretto, infatti i partecipanti potranno concorrere nella valutazione degli scenari alternativi. Questa attività sarà facilitata da Alessandra Motz, rappresentante per il partner scientifico di progetto, ovvero l’Università della Svizzera Italiana.

Il progetto è stato sviluppato anche in forma didattica presso l’Università degli studi di Udine, ente partner di progetto, e I’Istituto Scolastico Superiore “Manzini” di San Daniele del Friuli. Tramite l’intreccio con il Gruppo di Lavoro di Scuola&Formazione, le esperienze presso gli Istituti Scolastici proseguiranno incontrando altre classi e territori. Pertanto si rinnova l’appello a partecipare alle attività associative riguardanti i gruppi di lavoro (e non).

PROGRAMMA

17.20 Inizio lavori
17:30 Incontro dei partecipanti
17:35 Saluti delle autorità (Comune di Buttrio, Corno di Rosazzo e Consorzio delle Doc)
17:45 Presentazione Progetto CERS – AIAB FVG
18:00 Prima parte gioco dell’energia – Alessandra Motz
18.15 Intervento LEGAMBIENTE FVG
18:45 Conclusione gioco dell’energia e considerazioni finali
Tutte le associazioni, enti, aziende di settore (e non), cittadini e cittadine sono invitati/e a partecipare.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.