Brook Preloader

Villa Nachini – Le CERS destano interesse!

Villa Nachini – Le CERS destano interesse!

Venerdì 31 marzo 2023, si e` svolto presso Villa Nachini a Corno di Rosazzo (UD), uno degli eventi cardine del progetto di divulgazione della cultura scientifica “Energia in Comune – divulgare la transizione e le comunità energetiche in ambito rurale”, promosso da AIAB FVG, di cui sono partner Legambiente FVG, Università degli Studi di Udine, Istituto di Ricerche Economiche (IRE) dell’Università della Svizzera Italiana (USI), Consorzio delle D.O.C. – FVG, Comune di Buttrio.

L’evento e` stato molto produttivo e interattivo, anche e soprattutto grazie al “Gioco dell’energia”, promosso da Alessandra Motz dell’Università della Svizzera Italiana (USI), ovvero un’attivita` di apprendimento facilitata e non formale. L’uditorio ha visto la partecipazione e interesse, in particolare, di imprenditori viti-vinicoli ai quali e` stata data un ampia informazione, sia di cosa sono le Comunita` energetiche rinnovabili e solidali (CERS), come funzionano e quali vantaggi possono apportare alle imprese che ai cittadini (Legambiente) e anche un informazione delle opportunita` contributive del Piano di Sviluppo Rurale PSR (APE FVG) con particolare riferimento allo sviluppo di impianti agrovoltaici nelle campagne.

Sia gli imprenditori che gli amministrazioni comunali presenti hanno dimostrato molto interesse verso la tematica delle CERS, rinviando a futuri contatti per un eventuale realizzazione nelle aree rurali.

Legambiente FVG continua a chiedere a governanti non solo di accelerare la conclusione dell’iter necessario per permettere lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili e solidali ma anche di adoperarsi per superare tutte le difficoltà tecniche e burocratiche che impediscono lo sviluppo del vero potenziale ambientale, economico e sociale, oltre a quello strutturale per la rete elettrica in termini di alleggerimento (e non solo).

 

 

 

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.