Giornate dei “Castelli aperti” del Friuli Venezia Giulia

Il Circolo Legambiente di Udine A.P.S. aderisce e partecipa all’evento “Castelli aperti” che si terrà a metà aprile; Saremo presenti con un banchetto informativo sulle nostre attività solo domenica 16 aprile 2023 nel CASTELLO DI ARCANO,  Località Arcano Superiore, 11/C – Rive d’Arcano (UD) nella zona collinare tra Fagagna e san Daniele del Friuli, ore: 10-11-12 e 14-15-16-17-18.

La prenotazione non e` necessaria: adulti € 10,00 – bambini dai 7 ai 12 anni € 3,50

Le visite guidate partiranno all’inizio di ogni ora nei giorni indicati all’interno del dépliant/programma sotto riportato;

Per informazioni  chiamare il cell. 389 8066350 (Marino)

Cordiali saluti.

X il Direttivo del Circolo Legambiente di Udine
Il responsabile degli eventi e tesseramento
Marino Visintini

——————————————————————————————————————————————————-

“Castelli Aperti”, promosso dal Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia, nasce con l’intento di facilitare l’accesso alle testimonianze storiche rappresentate dai siti castellani e dalle altre opere fortificate della Regione privati e pubblici. Affacciati sul golfo o posti su verdi colline, immersi in grandi parchi o al centro di città di cui erano la dimora più prestigiosa, sorgono numerosi castelli. Due gli appuntamenti di “Castelli Aperti” nell’arco dell’anno: uno in Primavera ed uno in Autunno, appuntamenti che rendono possibile la visita a castelli pubblici e a castelli di proprietà privata non aperti normalmente al pubblico. L’iniziativa è rivolta al visitatore individuale che desidera
scoprire alcuni dei castelli più belli della Regione, da cui spesso hanno avuto origine i borghi e i paesi, conservando lo stesso nome della famiglia originaria, con i loro giardini, saloni ricchi di arte, storia e memorie d’altri tempi. Negli spazi esclusivi di affascinanti ambienti medioevali, potrete essere accolti personalmente dai proprietari, ciceroni d’eccezione, oppure da professionali guide turistiche; insieme a loro, ritornerete indietro nel tempo scoprendo un patrimonio storico finora nascosto.

Per info sull’evento: 328 6693865