Visite all’ “orto collettivo” di Colugna

Ai soci del Circolo Legambiente di Udine
Ai simpatizzanti

Il Circolo Legambiente di Udine organizza , invita a partecipare e a diffondere l’iniziativa
VISITE ALL’ “ORTO COLLETTIVO” DI COLUGNA.

sabato 22 luglio 2023

c/o “Orto Collettivo” di Colugna di Tavagnacco dalle ore 9.30 alle 20.00:
nell’area con ingresso da via Torino, fronte civico n.7 (zona per parcheggiare le auto) a Colugna (300 metri dietro la Chiesa, raggiungibile anche con autobus n. 2).

– presentazione del progetto “Orto Collettivo”;
– dimostrazione di metodi di coltivazione
– presentazione del “Gruppo locale” di Civiltà Contadina- appassionati di biodiversità e recupero/scambio antiche sementi;

In tale occasione si potrà aderire e/o rinnovare per l’anno 2023 l’iscrizione al Circolo Legambiente di Udine.

In caso di maltempo l’iniziativa verrà rinviata al sabato successivo 29 luglio con lo stesso programma.
——————————————————————
“Orto Collettivo” di Colugna di Tavagnacco.
Obiettivi: un luogo di incontro come luogo di sperimentazione, di conoscenza, di scambio di informazioni/esperienze, per recuperare le sementi antiche, di condivisione di momenti e sudori nei fine settimana in allegria tra amanti/appassionati di coltivazioni orticole in modo sostenibile.
l Circolo Legambiente Udine A.P.S. è stato promotore nel 2016 e coordina l’iniziativa in via Torino a Colugna in Comune di Tavagnacco, un’area di 2.000 mq (circa), di cui una parte destinata all’uso collettivo e un’altra, ben più ampia, suddivisa in piccoli lotti; attualmente sono stati assegnati una trentina di lotti con oltre 25 persone coinvolte e sono già visibili i risultati dati dai primi raccolti della stagione.
Il progetto dell’orto collettivo mira a creare un luogo dove nel rispetto dell’ambiente e della natura è possibile sperimentare modalità di coltivazione diverse (metodo biodinamico, omeodinamico, sinergico, ecc.) per uso e consumo proprio, favorendo un continuo scambio di informazioni ed esperienze. Molti soci dell’orto sono anche soci dell’Associazione “Civiltà Contadina” che stimola l’interesse per il recupero delle antiche sementi, scambiare tra i soci e trapiantare direttamente nell’orto.
Inoltre viene favorito l’aspetto conviviale dell’iniziativa.
Per informazioni e/o visite:
il responsabile del progetto
Marino Visintini, cell 389 8066350
referente Eventi e Tesseramento del Circolo Legambiente di Udine,
sede: via Brescia 3 Rizzi – Udine (autobus n.2)
———————————————————————————-
-N.B. Si consiglia di visitare le pagine FB e chiedere “l’amicizia”
– ” Legambiente Circolo di Udine“, per conoscere le attività prossime del nostro gruppo:
– “Ortocircuito“. Un luogo di incontro per chi ha la passione per l’orto -o gli sta per venire- e vuole confrontarsi con chi ha la passione per l’orto -o gli sta per venire.

2023-07-22 Orto collettivo (1)