Fotovoltaico Agrisolare: due nuove opportunità per gli agricoltori
Il maltempo degli scorsi giorni ha fatto tanti danni ai nostri agricoltori e trasformatori (e non solo). Molti tetti di capannoni, stalle, cantine danneggiati sono da rifare. Diventa ancor più interessante quindi capire quali opportunità ci sono di finanziamenti pubblici.
Oltre al già uscito bando Agrisolare 2 (del Ministero dell’agricoltura, quindi a carattere nazionale, qui i dettagli), a settembre uscirà anche un bando regionale per l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti delle strutture agricole di cui daremo notizia.
Tale bando avrà una dotazione di 10 M€ (ma se arrivassero maggiori richieste, potrebbe aumentare sino a 20M€) e sarà mirato alla realizzazione di IMPIANTI FOTOVOLTAICI A TETTO delle aziende agricole, con 40% FONDO PERDUTO cumulabili con eventuali benefici per chi parteciperà a CER (Comunità energetiche rinnovabili). I contributi, come quelli ministeriali, potranno coprire anche i costi per la rimozione dell’amianto/fibrocemento.
L’iter sembra che sarà nettamente più semplice di quello nazionale. Ovviamente sarà possibile fare domanda su entrambi i bandi e poi, eventualmente, scegliere quello più favorevole.
Chi fosse interessato/a ad approfondire può rivolgersi ad AIAB FVG scrivendo a info@aiab.fvg.it.