Brook Preloader

Corso “Nel cuore del Bosco.1” – Foreste e veri valori

Corso “Nel cuore del Bosco.1” – Foreste e veri valori
Paluzza, 24 – 25 – 26 Maggio 2024, presso il CESFAM

L’associazione CasaComune, che fa capo a don Luigi Ciotti, ha organizzato assieme a Legambiente FVG questo importante corso di formazione aperto a tutti coloro che amano le foreste e il mondo che vi girà attorno e dentro.

Per noi è un grande orgoglio aver partecipato a questa collaborazione con CasaComune che da anni propone incontri formativi sul tema delle montagne e della sostenibilità nell’uso delle loro risorse naturali nella scia interpretativa dell’enciclica Laudato si e dell’esortazione Laudate Dominum di Francesco.

Infatti. La buona gestione del patrimonio forestale rappresenta una sfida fondamentale nell’ambito delle questioni ambientali, della transizione ecologica e della giustizia ambientale.

L’evoluzione della normativa più recente, da quella europea a quelle nazionali e regionali, sembra aprire a interventi (utilizzazioni, tagli) in cui gli aspetti ecologici e naturalistici, pur sempre evocati, appaiono talora secondari, soprattutto alla luce dei fatti.

Da qui la necessità di proporre, con questo primo corso di Nel cuore del bosco, una visione d’insieme che, realisticamente e senza avventurarsi in voli pindarici che propugnino forme di protezione spinte ed estese, che danneggerebbero l’economia tradizionale di aree montane, spieghi come valorizzare questo patrimonio tramite la selvicoltura naturalistica, la gestione sostenibile del bosco e l’affermazione di filiere locali.

Esperti del settore ci aiuteranno a discutere di come evitare di penalizzare i contenuti ecologici e le funzionalità ecosistemiche che restano il vero investimento di lungo termine, delle buone pratiche che si trovano in molte parti del territorio, dei rischi che i cambiamenti climatici comportano alle nostre foreste, delle azioni che si possono promuovere per il riassetto di aree danneggiate ed il miglioramento della composizione delle essenze arboree in sintonia con le loro vocazioni naturali.

Esempi di buone pratiche, specialmente in Italia nordorientale, non mancano e potranno trovare nuova linfa e opportunità nel recentissimo regolamento europeo noto come “Restoration law” (27-02-2024) che, per gli ambiti forestali, prevede il ripristino di estese superfici, entro precise scadenze: 2030, 2040, 2050, sulla base di ben individuati indicatori tra i quali il legno morto e altri afferenti alla biodiversità dei boschi.

La complessità dei temi trattati non esaurirà le diverse problematiche ne illustrerà tutte le possibili iniziative di valorizzazione, ma costituirà un quadro di riferimento utile e necessario per successivi approfondimenti tematici.

Destinatari: tutte le persone con una sensibilità per le ricadute della crisi climatica sugli ambienti naturali e forestali in particolare e dal punto di vista sociale. Docenti e studenti di scienze forestali, biologia, agraria. Amministratori e funzionari di Comuni e Unioni Montane e Comunità di Montagna.
Il corso fruisce dei crediti formativi per i dottori agronomi e forestali.

Qui il PROGRAMMA in PDF: Programma: Nel Cuore del Bosco

🌲   I posti sono limitati!   ➜   ISCRIVITI QUI
💚  I SOCI DI LEGAMBIENTE POSSONO GODERE DI UNO SPECIALE SCONTO SUL COSTO DI ISCRIZIONE!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.