“Udine come stai?”: il primo evento del Gruppo Giovani FVG
Martedì 21 ottobre si è svolto a Udine, presso Officine Giovani Hub, il primo evento “Udine come stai?” del Gruppo Giovani FVG, in occasione dell’uscita del Report Nazionale di Legambiente Ecosistema Urbano 2025.
L’obiettivo, quello di riportare i dati relativi a Udine alla cittadinanza e in particolare alle fascia di cittadin3 giovani, per creare consapevolezza, stimolare la cittadinanza attiva e un abitare responsabile, a partire da bisogni e priorità delle persone che abitano il territorio.
Per creare un contesto coinvolgente e partecipato, il neonato Gruppo Giovani udinese ha coinvolto il presidio Slow Food del Friuli e Cabaret Clandestino, gruppo informale di musicisti che da anni organizzano jam e serate open mic aperte a tutt3.
La serata si è svolta intermezzando l’esposizione dei dati con quiz tematici e momenti di improvvisazione musicale. Il contesto informale e intimo creatosi grazie all’interazione dei linguaggi, ha favorito una partecipazione attiva, dibattiti spontanei e l’emergere della necessità nel territorio di momenti di aggregazione sociale in cui affrontare collettivamente problemi urgenti che riguardano tutt3.
La presenza spontanea di altre realtà associative, quali Plastic Free, Mis Mas e Sessfem Udine, ha evidenziato l’interesse di trovare tempi e luoghi favorevoli per l’incontro e la condivisione, per contrastare il senso di isolamento e solitudine ed avere maggiore efficacia ed entusiasmo nella discussione e risoluzione dei problemi cittadini.
Il Gruppo Giovani Legambiente FVG ringrazia di cuore tutte le persone presenti e lo spazio Officine Giovani Hub per aver accolto questa prima occasione di incontro pubblico.
Chiunque fosse interessatə a conoscere il Gruppo Giovani o a proporre attività in collaborazione, è invitatə a partecipare ai nostri incontri settimanali o contattarci tramite i seguenti canali:
Mail: info@legambientefvg
Instagram: Legambientefvg