Brook Preloader

Comunicare il cambiamento climatico

Come comunicare il cambiamento climatico in modo efficace e coinvolgente? A partire da questo interrogativo, Legambiente FVG ha avviato un progetto per far conoscere gli impatti, anche sul nostro territorio, del surriscaldamento globale, grazie a un finanziamento regionale per la divulgazione della cultura scientifica. Sono previste diverse attività, che si svilupperanno tra aprile 2017 e febbraio 2018: dalla realizzazione di video ai laboratori scolastici, dalle escursioni partecipate sul territorio alle conferenze sul risparmio energetico. Il convegno finale si terrà a Grado a inizio 2018.

Il progetto si estende a diversi comuni della nostra regione ed è realizzato in partenariato con l’Università di Lubiana, i Comuni di Grado, di Gradisca d’Isonzo, la scuola secondaria di I grado Caprin di Trieste, l’Istituto statale Magrini Marchetti di Gemona del Friuli, l’Istituto Paolino d’Aquileia di Cividale, l’Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia, Time for Africa e con la collaborazione dei Comuni di Udine, San Vito al Tagliamento, Mereto di Tomba, Rivignano Teor, San Dorligo della Valle.

Le attività prevedono il coinvolgimento attivo e propositivo dei soci di Legambiente, attraverso la partecipazione dei circoli locali, dei cittadini e delle scuole, con l’uso di una didattica attiva e sperimentale per gli studenti. L’obiettivo non è solo quello di aumentare le conoscenze riguardo al cambiamento climatico, ma anche di far prendere coscienza della necessità di agire subito, in ogni ambito – personale, famigliare, lavorativo. 

I video tracceranno il ritratto di alcuni “testimoni del clima che cambia”: studiosi, ricercatori, esperti, operatori economici, migranti climatici residenti in Friuli Venezia Giulia dopo aver dovuto lasciare il proprio Paese per ragioni ambientali. Il fenomeno viene raccontato quindi dando voce a coloro che lo conoscono meglio perché lo studiano o lo vivono.

Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.