Brook Preloader

Seminiamo fiori che piacciano alle api, una scheda operativa

Seminiamo fiori che piacciano alle api, una scheda operativa

APIterrenoObiettivo: creare un Pascolo per le api, di durata poliennale (almeno 7-8 anni), seminando e trapiantando piante mellifere gradite alle api e altri pronubi. Azione simbolica e concreta – in risposta al problema della moria di api – che ha l’obiettivo di sensibilizzare sul problema e incoraggiare i cittadini a fare azioni anche piccole ma po-sitive e “contagiose”.

Luogo: Fagagna frazione di Villalta, terreno messo a disposizione dalla Amministrazione dei beni frazionali di Villalta (proprietà collettiva).

Azioni:

*Marzo-aprile 2019 riunioni del Gruppo di lavoro per progettare l’attività e collettivamente procedere alla semina in cassette di erbacee (anche arbustive) Echinopo blu, meliloto giallo, ruta, lavanda, timo, cardiaca, etc; distribuzione mirata di sementi ed istruzioni an-che a persone/famiglie interessate all’attività, *individuazione e preparazione terreno individuato

*Maggio 2019 trapianto piantine sul terreno individuato e festa (aperta a tutti) per sottoli-neare l’evento e promuoverlo

*Estate 2019 e successivi periodi: gestione/manutenzione del Pascolo (irrigazione, sorve-glianza periodica, ulteriori trapianti autunnali)

Protagonisti:

*un gruppo di 20 cittadini attivi aggregatosi spontaneamente; potenzialmente i cittadini coinvolti sono in numero maggiore poiché l’interesse per l’iniziativa è elevato e molti han-no chiesto semi da utilizzare su propri balconi, giardini, orti e terreni di cui hanno dispo-nibilità.

*Amministrazione dei Beni frazionali di Villalta che ha messo a disposizione il terreno

* Comune di Fagagna e Cooperativa Damatrà e che mettono a disposizione la sede per la festa

Opportunità e sinergie: collegamenti con altre associazioni che tutelano le api, coinvolgi-mento della Scuola, sensibilizzazione dell’Amministrazione comunale per piantare in aiuole ed altri spazi pubblici specie mellifere, Gruppo Territorio dell’Osservatorio Sociale di Fagagna per valorizzare e divulgare l’iniziativa.

Foto tratta da “La tecnica professionale” n. 6 del 1933, supplemento della “Rivista Tecni-ca delle Ferrovie Italiane”

Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.