Visita guidata a tre realtà imprenditoriali giovanili dedicate al territorio e ai prodotti locali
Il Centro di Aggregazione / InformaGiovani del Comune di Tavagnacco con il supporto del Circolo Legambiente di Udine, organizza per domenica 31 ottobre una visita guidata a tre realtà imprenditoriali giovanili.
È la prosecuzione del progetto “ValorizzaLAB”, che negli ultimi 2 anni ha permesso di accogliere nella sede molti ospiti speciali che hanno aiutato a conoscere il mondo della valorizzazione del territorio e dei prodotti locali. È arrivata ora l’occasione di spostarci ed andare a vedere con i nostri occhi tre splendide realtà nate dall’idea e dall’impegno di giovani imprenditori e imprenditrici con una genuina passione trainante per il loro territorio!
Vi invitiamo quindi ad unirvi a noi domenica 31 ottobre alla scoperta di:
- L’Oro della Benečija, dove Angela ci porterà tra i suoi campi per conoscere meglio la coltivazione dello zafferano (https://www.facebook.com/
lorodellabenecija/) - Azienda Agricola Manig, dove Elisa ci illustrerà la produzione di prodotti caseari a partire dalle sue mucche accudite con cura e attenzione (https://www.facebook.com/
azagrmanig/) - Tralci di Vita, dove Massimo e Maria Chiara ci presenteranno la loro azienda vitivinicola e ci racconteranno come l’avvio della loro attività è in qualche modo intrecciata alle attività dell’Informagiovani di Tavagnacco (https://tralcidivita.it/).
Alle visite sarà presente anche Marino Visintini, figura storica di Legambiente del circolo di Udine, che ha contribuito all’organizzazione dell’evento e che sarà pronto a rispondere alle domande dei partecipanti riguardanti la tutela ambientale e le realtà imprenditoriali ecosostenibli.
Ritrovo: ore 14.00 presso l’Azienda L’oro della Benečija c/o parcheggio a sinistra del bivio per Vernasso, ingresso in San Pietro al Natisone.
I partecipanti dovranno essere autonomi negli spostamenti in auto.
Le aziende offriranno diversi assaggi dei loro prodotti.
Le attività si chiuderanno alle 18 circa con un piccolo aperitivo offerto ai partecipanti.
Per partecipare è necessario avere il Green Pass e iscriversi a informagiovani@comune.tavagnacco.ud.it entro venerdì 29 ottobre.
Essendo una visita di studio, l’iniziativa è indirizzata principalmente ai giovani con età 16/30 anni con numero max di 15 persone in ordine di prenotazione.
In caso di maltempo l’evento sarà rimandato a domenica 7 novembre.