Brook Preloader

Campagna “Mobilità Nuova FVG: al centro le persone”

Lancio della “Campagna Mobilità Nuova FVG: al centro le persone”

Troppi morti e feriti sulle strade, inquinamento, costi sempre più alti, perdita delle funzioni sociali ed economiche dei centri urbani e residenziali. Sono questi i segnali sempre più evidenti che ci dimostrano che il nostro modo di muoverci, e non solo nelle città, va profondamente ripensato rimettendo al centro non i veicoli ma la persona.
Per questo motivo il gruppo di Associazioni per la Mobilità Nuova del Friuli Venezia Giulia, promuove la campagna “Mobilità Nuova FVG: al centro le persone”

{source}
<iframe width=”400″ height=”225″ src=”http://www.youtube.com/embed/5LV367QA9io” frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe>
{/source}

La prima fase della campagna “Mobilità Nuova FVG: al centro le persone” è stata appena lanciata.
Si tratta di una petizione su web (www.change.org/mobifvg), in vista delle prossime elezioni regionali del 21 aprile, rivolta a tutti i cittadini per chiedere ai candidati un cambiamento a favore di una Mobilità Nuova: un forte incremento della mobilità collettiva, pedonale e in bicicletta, per un recupero di salute e socialità, nella convinzione che l’attuale modello di mobilità presenti limiti forti e ricadute negative sulla nostra qualità della vita.

Coordinamenti e sedi regionali delle Associazioni promotrici stanno preparando la seconda fase che
prenderà il via il 21 marzo e sarà rivolta unicamente ai candidati a Presidente della Regione e consiglieri.
Sul sito www.mobilitanuovafvg.it ciascun candidato potrà sottoscrivere alcune o tutte le proposte concretamente realizzabili sui temi della campagna: Sicurezza sulle strade, Trasporto Pubblico, Mobilità urbana, Turismo sostenibile, Pedonalità, Ciclabilità e promozione del trasporto collettivo.

 Le sottoscrizioni dei singoli candidati aderenti saranno visibili sul sito via via che giungeranno.

Ciò consentirà a tutti gli elettori di orientarsi consapevolmente al voto per quel che riguarda i temi sulla mobilità e gli impegni presi dai candidati.
Inoltre a elezioni concluse, si potrà verificare quali saranno i consiglieri eletti che porteranno nei lavori del consiglio regionale le istanze di una mobilità nuova.
Le associazioni promotrici sono: FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, Legambiente, ISDE – associazione italiana medici per l’ambiente, ACP -Associazione Culturale Pediatri, WWF, U.N.I.Vo.C. – Unione Nazionale Volontari pro Ciechi e AIFVS – Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.