Brook Preloader

Corso di Formazione per la tutela del fratino

Corso di Formazione per la tutela del fratino

Nell’inverno del 2022, per scongiurare il pericolo di estinzione, le associazioni Astore-FVG, Comitato nazionale per la conservazione del fratino, Foce del Tagliamento, LAC FVG, Legambiente FVG, LIPU FVG, Terraè, Tringa FVG e WWF FVG, hanno avviato un progetto per la tutela della nidificazione del fratino con la collaborazione del Servizio Biodiversità e del Servizio Demanio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con il patrocinio dei Comuni di Lignano Sabbiadoro e Marano Lagunare.

L’iniziativa di conservazione messa in atto nel 2022 ha consentito alla specie di raddoppiare il successo riproduttivo nella nostra regione, dalle osservazioni effettuate è stata rilevata la presenza di 6 coppie, che hanno realizzato 8 nidi da cui si sono involati 8 pulcini.

Per la tutela e la conservazione dei nidi in stagione pre-riproduttiva e riproduttiva sarà necessario l’aiuto di molti volontari, soprattutto durante l’inizio della stagione estiva. Pertanto si fa presente, a tutte/i coloro che avessero piacere a contribuire alla salvaguardia di questo piccolo uccellino, di contattare una tra le scriventi associazioni.

Giovedì 02 marzo alle 20:30, insieme ad esperti di Foce del Tagliamento e Tringa FVG, verrà svolto online il primo corso di formazione per le attività di monitoraggio e tutela di questa specie a rischio di estinzione.

Per iscrizioni e maggiori informazioni: [email protected]

Sito dedicato: https://spiaggia-del-fratino.webnode.it/

Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.