Brook Preloader

Reportage fotografico sul consumo di suolo in FVG

Reportage fotografico sul consumo di suolo in FVG

tds12 mostra-235x274MOSTRA FOTOGRAFICA REALIZZATA DA VOLONTARI CACCIATORI DEL CONSUMO DI SUOLO
DAL 9 AGOSTO AL 1 SETTEMBRE
LIBRERIA FELTRINELLI – VIA CANCIANI

orari: lun-sab 9:30-19:30 – dom 10:00-13:00 e 15:30-19:00

Inaugurazione venerdì 9 agosto alle ore 18:00, presso La Feltrinelli

Il suolo è un tesoro ambientale inestimabile in quanto elemento fondamentale per ogni ciclo biogeochimico, punto di partenza e di arrivo di ogni catena alimentare. è la base per ogni forma di vita del pianeta. Il suolo quindi va inteso come tesoro comune della collettività, e non meramente come una proprietà privata.

Questa mostra è il risultato di un progetto del Circolo Legambiente di Udine, con il sostegno della Regione FVG – FVG Solidale, e realizzato in collaborazione con Legambiente FVG e con il Dipartimento DICA dell’Università di Udine

Si tratta di una “piccola” iniziativa , i cui obiettivi non sono esaustivi sul tema, ma vogliamo considerarla come un piccolo passo di un lungo cammino.

Gli obiettivi del progetto sinteticamente sono tre:

  • sensibilizzazione sul tema
  • attivazione dei cittadini, che hanno iniziato a rilevare alcuni episodi del fenomeno “consumo di suolo” in FVG
  • contributo all’analisi

Il progetto, fondato sulla sensibilizzazione e sulla partecipazione, ha coinvolto dei volontari che si sono “sorbiti” un breve corso di formazione (con il Circolo fotografico ZOOM, con esperti pedologi, forestali ecc) e che poi si sono calati nel ruolo di cacciatori di suolo consumato, contribuendo con i propri reportages fotografici a dare inizio a una mappatura del nostro territorio.

Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.