Scienza collaborativa: questionario aperto

Legambiente da sempre promuove un ambientalismo scientifico che si fonda sulle reti territoriali, in particolare con le università. Nell’ambito della ricerca e dello studio del vasto campo ambientale, un contributo significativo viene fornito da cittadini e cittadine che contribuiscono attivamente a formare nuova conoscenza. Quanto condividiamo è un questionario che vuole aprire nuove forme e percorsi di apprendimento da una parte, dall’altra apre il mondo accademico alla cittadinanza, vista come motore sociale nell’affrontare questione complesse. Pertanto, in questa fase di raccolta dei dati, la partecipazione è fondamentale per generare nuove conoscenze. Queste conoscenze possono anche generare nuove domande di ricerca o proposte migliorative per il proprio territorio. La promotrice di questi intrecci è l’Università di Padova che indaga con un questionario il rapporto delle persone con l’ambiente in cui vivono in Veneto e in Friuli. “Cosa vorresti dal territorio in cui vivi? Più insetti impollinatori? Più produzione agricola? Meno bosco?”
Per questo studio è importante conoscere l’opinione, in particolare di chi lavora o fa volontariato in associazioni di conservazione della natura, di chi vive o conosce bene le aree tra San Vito al Tagliamento e Azzano Decimo, tra Martignacco e Buja, tra Gorizia e Manzano e tra Aquileia e Aiello del Friuli.

➜   CLICCANDO QUI PUOI COMPILARE IL QUESTIONARIO
Grazie mille per la collaborazione!