Produttori di Conoscenza | Corso di formazione sul monitoraggio fluviale
Il corso è parte integrante del nostro progetto dedicato allo studio e alla conoscenza dei corridoi fluviali. L’obiettivo è duplice: imparare facendo attività di monitoraggio e riprodurre quelle esperienze ad altri cittadini e attivisti.
I dati acquisiti verranno caricati su piattaforme di citizen science (la scienza dei cittadini).
Durante il primo modulo del corso, ci concentreremo su vari aspetti del monitoraggio fluviale, eseguendo analisi chimico-fisiche delle acque, inclusi nitrati, fosfati e torbidità mediante appositi kit.
Stiamo verificando la possibilità di organizzare, con il prossimo anno il monitoraggio biologico e la qualità della vegetazione ripariale.
Valuteremo anche la biodiversità dei macroinvertebrati e la salute della vegetazione riparia. Ogni attività seguirà i dieci principi dell’Associazione Europea di Citizen Science, garantendo un approccio rigoroso e scientifico.
Docente è la prof. Bruna Gumiero, dell’Università di Bologna, ecologa fluviale. Le sue attività si sono focalizzate in diverse componenti degli ecosistemi d’acqua dolce: la comunità fluviale di macroinvertebrati fluviali e il monitoraggio delle acque superficiali; la funzione tampone delle fasce riparie nel rimuovere l’inquinamento diffuso dei nitrati; riqualificazione fluviale.
SEI INTERESSATO AL CORSO? ISCRIVITI A QUESTO LINK