OCCHIO AL TERRITORIO
Un progetto per promuovere l’ambientalismo scientifico, mediante attività di citizen science e di educazione ambientale. La Citizen Science è la partecipazione di cittadini in rete o in gruppi organizzati nelle attività di raccolta di dati e produzione di informazioni, attraverso misurazioni, stime, modelli, osservazioni, valutazioni, interpretazioni o elaborazioni, con l’obiettivo di ampliare la conoscenza e consapevolezza personale e restituire dati utili alla comunità e ai decisori.
Il progetto di Legambiente FVG ha avuto come partner operativi il CEVI odv, ALPI odv, l’ISIS Solari di Tolmezzo, l’ISIS Magrini Marchetti di Gemona e lo IAL FVG.
Le note che seguono, suddivise per temi, restituiscono alcuni dei risultati di progetto e soprattutto gli strumenti utilizzati (cassetta degli attrezzi) e la formazione che ha accompagnato il percorso.
LE ACQUE
- Analisi visuale del corridoio fluviale (protocollo utilizzato); webinar formativo per il corretto uso del protocollo; esercitazione sul torrente Leale.
- Analisi del acque interne (Tagliamento a Tolmezzo a monte e a valle dello scarico consortile). Commento di uno studente “In questa uscita abbiamo esaminato varie sostanze presenti nelle acque del Tagliamento (fosfati, ammoniaca ecc…). Alcuni valori rilevati sono nella norma ma altri sono scarsi o abbondantemente sopra la soglia limite. Dobbiamo essere più presenti nel monitoraggio del nostro territorio per garantire a noi un futuro più pulito”.
- Formazione dei giovani addetti al campionamento, campionamento delle acque alla foce dei fiumi (10 punti) e analisi microbiologica dei campioni.
- Webinar sugli esiti della ricerca sulla “Percezione dei valori del fiume” da parte delle comunità rivierasche.
LE PLASTICHE NEI FIUMI E SULLE SPIAGGE PROSPICENTI IL MARE
- Redazione del protocollo di campionamento delle plastiche e formazione formatori (IGB di Berlino)
- Campionamento delle plastiche sul Tagliamento a San Mauro, Flagogna e Amaro (45.000 mq di superficie di alveo coinvolta).
- Report relativo all’analisi del campionamento (macro e mesoplastiche), redatto da Martin Blettler, università di Santa Fe’ (ARG)
- Campionamento rifiuti spiaggiati (protocollo) con attività a Monfalcone e Trieste.
MONITORAGGIO DEL VERDE URBANO
- Webinar sui criteri ambientali minimi nella gestione del verde urbano.
- Programma del modulo formativo sul verde, corso per “Guardiani del territorio”.
- Visita guidata da esperti al verde urbano negli ex capoluoghi di provincia, con diagnosi visuale dello stato di salute.
- Valutazione dei Servizi ecosistemici generati dalle infrastrutture verdi, mediante l’uso di apposite App.
- Servizi ecosistemici generati dalle infrastrutture verdi, mediante l’uso di apposite App.
QUALITA’ DELL’ARIA INDOOR / OUTDOOR
- Monitoraggio della qualità dell’aria indoor / outdoor all’ISIS Magrini Marchetti (aule, laboratorio di chimica e palestra) e allo IAL FVG (laboratori di meccanica e servizi alla persona); resoconto attività sulla rivista locale “Pense e Maravee”; presentazione dell’attività da parte di una classe coinvolta; valutazione dell’impatto sanitario della qualità dell’aria con effettuazione visite mediche dell’apparato respiratorio (ALPI).
- Webinar sulla qualità dell’aria.
EDUCAZIONE AMBIENTALI
- “La scuola mette la ruote”, percorsi in bicicletta sul Tagliamento.
- Laboratori didattici “I bambini insegnano ai grandi” (CEVI).
Per concludere questa avventura citiamo un paio di aforismi che la completano:
“Misura ciò che è misurabile, e rendi misurabile ciò che non lo è”
Galileo Galilei
“Se non si può misurare qualcosa, non si può migliorarla”,Lord William Thomson Kelvin
È un “pezzo” di ambientalismo scientifico e di attività di citizen science.
Il progetto “Occhio al territorio” è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ai sensi dell’art. 72 del D.Lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore.