Biciclettata “Alla scoperta del Roiello di Pradamano” | 15 Giugno 2024

Siamo felici di invitarti a partecipare ad una Biciclettata lungo l’antico Roiello di Pradamano.🚴

Con l’escursione verrà proposto l’incontro non solo con il Roiello, millenario corso d’acqua artificiale che solca il territorio orientale dei Comuni di Udine e Pradamano e che per secoli ha rappresentato l’unica fonte superficiale della preziosa risorsa per uomini ed animali, ma anche con i luoghi e gli ambienti ad esso limitrofi che costituiscono il variegato paesaggio urbano-rurale di quei territori.

Legambiente è da anni partner del Contratto di fiume del Roiello di Pradamano per il quale è chiamata ad aiutare specifiche azioni di promozione e partecipazione al fine di favorire la riscoperta di questo piccolo gioiello nascosto tra campi, paesi e abitazioni.

INFORMAZIONI SULL’ESCURSIONE 🗓️
Ritrovo: Sabato 15 Giugno 2024 presso la sede di Legambiente in Via Brigata Re, 29 Udine alle 15:30.
Chi preferisce, potrà partire dalla Chiesa di S. Gottardo dove arriveremo verso le 15:45.
Fine: Ore 19:00 circa.

Difficoltà: Facile – Biciclettata su itinerari urbani, periurbani e strade campestri sterrate. Il percorso si snoda attraverso campagne pianeggianti che non presentano pericoli o difficoltà.

🤝 L’iniziativa sarà condotta e illustrata da volontari del Circolo Legambiente “Laura Conti”, in collaborazione con FIAB Udine “aBicitUdine” con la partecipazione anche del Comitato “Amici del Roiello di Pradamano”.

Ai partecipanti verrà consegnata una copia del volume “La terra indagata” gentilmente offerto dall’ERSA.

Sperando caldamente di vederti all’escursione e passare un pomeriggio in compagnia nella nostra amata natura! 🌳