Trieste per tutti

Si intitola “Trieste per tutti. Mobilità sostenibile 2011 – 2016” il documento scritto dalle associazioni cittadine, tra cui Legambiente, che si occupano, a più titoli, di mobilità urbana attenta e rispettosa dei diritti di tutti gli utenti della strada, definito e presentato nel corso delle giornate di martedì 20, mercoledì 21 e giovedì 22 settembre 2011, a conclusione della Settimana Europea della Mobilità 2011 alla quale il Comune di Trieste ha aderito.

Articolato in sei aree tematiche: pedonalità, ciclabilità, trasporto pubblico, intermodalità, mobilità per bambini e giovani, mobilità per persone con disabilità, il documento si chiude con alcune indicazioni di metodo, fra le quali la necessità di aprire il processo di pianificazione e attuazione alle pratiche di partecipazione dei cittadini e di prevedere verifiche in itinere, la prima della quale con scandenza ad un anno, nel corso della prossima edizione 2012 della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

Leggi il documento “Trieste per tutti. Mobilità sostenibile 2011 – 2016″