Brook Preloader

Escursione “dalle cicogne ai grifoni”

Domenica 3 giugno visita guidata organizzata da LEGAMBIENTE TRIESTE Circolo Verdeazzurro  all’Oasi dei Quadris di Fagagna ed alla Riserva naturale del lago di Cornino

ore 8.15  ritrovo in piazza Oberdan a Trieste

10.20 RITROVO AL PARCHEGGIO ALL’OASI DEI QUADRIS A FAGAGNA
10.30 PARTENZA VISITA
12.30 (circa) FINE VISITA
12.45-13.00 PRANZO AL “NIDO DELLE CICOGNE” AGRITURISMO (PIATTI COMPLETI O AFFETTATI, PREZZI MODICI, PROPRIO DAVANTI ALL’OASI)
14.00 14-30 PARTENZA PER FORGARIA (CIRCA MEZZ’ORA 40 MINUTI)
15.00-17.00 VISITA A FORGARIA-LAGO DI CORNINO
17.30-18.00 PARTENZA RIENTRO

L’Oasi dei Quadris di Fagagna
E’ un’area molto interessante connotata dalla presenza di una trentina di stagni contornati da una fitta vegetazione, di forma regolare (quadri appunto),
ricavati dall’escavazione della torba e dell’argilla, avvenute per circa due secoli fino alla metà del ‘900.
A Fagagna, oltre le famose Cicogne bianche presenti sia in voliera che libere e nidificanti in tutta l’area, vedremo anche i rarissimi Ibis eremita ormai estinti in Europa e poi Aironi cenerini, Nibbi bruni e numerosi anatidi molto interessanti dal punto di vista didattico.
Molto interessanti sono anche la torbiera da poco creata con le sue particolari specie botaniche ed il museo con gli acquari.
La Riserva naturale del lago di Cornino
Alla Riserva naturale del lago di Cornino, vedremo i grifoni in volo e sul cosiddetto “carnaio”, dove si alimentano, insieme a Corvi imperiali e rapaci di varie specie tra cui anche il Gufo reale.
Quindi visiteremo il vicino lago di Cornino, piccolo specchio d’acqua che ha avuto origine durante il ritiro dei ghiacci avvenuto circa 10.000 anni fa, dove si potranno osservare altre interessanti specie di uccelli.
http://www.oasideiquadris.it/
http:// www.riservacornino.it/


Quota di partecipazione: Adulti Euro 5,00

Per problemi organizzativi è necessario dare conferma via e-mail al seguente indirizzo info@legambientetrieste.it o telefonando ai seguenti numeri: 366 3430369 – 366 5239111 entro il 30/05/2012,

specificando anche l’eventuale disponibilità a dare un passaggio a qualcuno sprovvisto di auto.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.