Il Circolo Legambiente di Udine aderisce alla mobilitazione per trasferire i treni merci fuori dalla città di Udine

Il Direttivo del Circolo Legambiente di Udine, nella riunione del 6/11
 ha deciso di aderire alla raccolta di firme per sollecitare le Ferrovie a trasferire i convogli nella tratta interrata che dalla Zona industriale udinese (Ziu) arriva al bivio Vat.
Pertanto invita i propri soci e simpatizzanti a firmare la petizione, a
mobilitarsi a sostegno della protesta sollecitata dai residenti nelle zone adiacenti ai viali Trieste e Vat, via Cividale e Planis e da alcuni
consiglieri comunali.

La crociata è stata avviata contro le Ferrovie perché si rifiutano di dirottare i treni merci (oltre 350 alla settimana) nella tratta interrata,
realizzata agli inizi degli anni ’90 all’esterno della città, linea sottoutilizzata, a danno dei residenti costretti a sopportare i disagi derivanti dai passaggi a livello di via Buttrio, via Del Bon e via Cividale troppo spesso chiusi e dal transito, a pochi metri delle case, dei convogli carichi anche di sostanze infiammabili.
E’ un problema di salute pubblica e di sicurezza; pertanto il Circolo udinese del cigno verde sollecita tutte le persone sensibili a questi problemi a sostenere questa mobilitazione nell’interesse della salute
pubblica. Un grazie a Mario Canciani (anche nostro socio) sempre in prima linea a difesa della salute dei cittadini.