Brook Preloader

Un Tesoro di suolo

Un Tesoro di suolo

Tesoro di SuoloIl Circolo Legambiente di Udine, con il sostegno della Regione FVG – Servizio Solidarietà e Associazionismo, in collaborazione con Legambiente del FVGtds12 qrcode-380x380 e con l’Università di Udine – DICA Sezione Economia, Paesaggio e Territorio, promuove:

LA CAMPAGNA DI INFORMAZIONE “CHE COS’È IL SUOLO E CHE COS’È IL CONSUMO DI SUOLO”

e

UNA CACCIA FOTOGRAFICA PER DOCUMENTARE E RIFLETTERE SUL CONSUMO DI SUOLO

Accedi al corso online

{youtube}0bGjrmtQ50Q{/youtube}

{tab=Il progetto ed il calendario}

Il progetto prevede due Incontri pubblici di presentazione

  • giovedì 22 novembre presso l’Università di Udine, ore 17.00-19.00 (Sala Ex DIEA, I Piano Nord – Via delle Scienze, 206)
  • lunedì 26 novembre presso La Libreria Feltrinelli, ore 18.00-19.30 (Sala Feltrinelli, via Canciani a Udine)

ed un Corso breve e gratuito per Fotoreporter del Consumo di suolo

  • giovedì 29 novembre presso l’Università di Udine, ore 17.00-19.00 (Sala Ex DIEA, I Piano Nord – Via delle Scienze, 206)
  • sabato 1 dicembre incontro in esterno, ore 10.00-13.00 appuntamento in Via Cividale a Udine (parcheggio Lidl)
  • giovedì 6 dicembre presso l’Università di Udine, ore 17.00-19.00 (Sala Ex DIEA, I Piano Nord – Via delle Scienze, 206)

Scarica il programma della campagna

{tab=Motivazioni}

Il suolo: una risorsa finita, non rinnovabile, un bene comune. Il suo consumo indiscriminato minaccia l’ambiente, la salute, il paesaggio, aggrava i problemi idrologici, sottrae spazi all’agricoltura. Tanta importanza non è minimamente riconosciuta da adeguate tutele legislative e amministrative, nè a livello nazionale, nè a livello regionale. A ciò si aggiunga che, in un periodo di crisi quale l’attuale, la risorsa suolo è sempre più minacciata, perchè rischia di essere sfruttata in maniera non pianificata dalle amministrazioni pubbliche per “fare cassa”.

Inoltre mancano dati condivisi e completi per monitorare come e quanto territorio stiamo consumando.

La proposta di Legambiente si inserisce in questo quadro con l’obiettivo di spiegare ai cittadini il valore del bene “suolo” e i rischi legati a un suo uso non pianificato, ma soprattutto per lanciare una campagna di monitoraggio fotografico delle varie tipologie di consumo di suolo rilevabili attorno a noi (suoli naturali o agricoli minacciati o abbandonati; suoli già contaminati o cementificati, attualmente inutilizzati, quindi riconvertibili; suoli in fase di cementificazione ingiustificata), ma anche di esempi di recupero intelligente di suolo.

Pensiamo che, per chiedere adeguate tutele legislative e amministrative, è necessario individuare prima di tutto la dimensione e la qualità del fenomeno del consumo di suolo, a partire quindi da un censimento a cui possono partecipare tutti, armati semplicemente di macchina fotografica.

I cittadini sono invitati a vestirsi da foto-reporter per documentare i casi di scempio e di inutilizzazione, partecipando così alla creazione di un archivio, una memoria storica fatta di dati e numeri. Questi, anche se non ci sono speranze per gli interventi già irreversibilmente attuati o in attuazione, almeno potranno essere utilizzati per fare massa critica.

Il censimento fotografico dal basso servirà quindi a costruire sia un archivio informatico dedicato al consumo di suolo, sia a realizzare una mostra fotografica a primavera 2013 da sottoporre alla Pubblica Amministrazione a testimonianza delle emergenze rilevate dalla comunità.

Scarica il programma della campagna

 Quadro  normativo  di riferimento 

{tab=Contatti}

E’ possibile segnalare la propria volontà di partecipare a una o più delle attività previste, compilando il Modulo

  1. incontri pubblici (22 nov o 26 nov)
  2. corso breve “Fotoreporter del consumo di suolo” (29 nov – 1 dic – 6 dic)
  3. monitoraggio fotografico per la creazione di un archivio fotografico dei casi di consumo di suolo in FVG (Legambiente metterà a disposizione degli iscritti una scheda informatica entro la quale inserire i dati relativi al luogo sottoposto a rilievo e le relative fotografie. Dalle fotografie raccolte, ne saranno selezionate alcune per allestire una mostra fotografica dedicata ai casi di consumo di suolo in FVG)

Tutte le attività sono gratuite.

Segreteria organizzativa:

Circolo Legambiente di Udine – Via Brescia, 3 – 33100 Udine – 0432 402934 – udine@legambientefvg.it

{tab=Iscriviti}

{/tabs}

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.