Legambiente e i ragazzi della scuola di Ronchi contro l’effetto serra

Festa dellAlberoMonfalcone, 6 aprile 2013                               Comunicato stampa

Legambiente e i ragazzi della scuola di Ronchi contro l’”Effetto serra”:50 nuovi alberi per un’area urbana più verde

Non è stata una semplice piantumazione di piccoli alberi l’iniziativa che sabato scorso Legambiente e l’Amministrazione comunale di Ronchi hanno proposto ai ragazzi della scuola primaria“Vittorino da Feltre”. Con il prezioso ausilio di alcune guardie del Corpo forestale regionale, gli esperti di Legambiente hanno dapprima illustrato ed interloquito con i ragazzi sull’importanza degli alberi in relazione alla loro proprietà di assorbire la CO2 (il gas principale responsabile dell’”Effetto Serra”), sulla loro funzione di contrastare il dissesto idrogeologico, di fornire riparo e alimento agli animali ed alla caratteristica di elevare la qualità del paesaggio.

Poi, dopo aver illustrato le caratteristiche degli alberi che sarebbero stati messi a dimora e raccontato come venivano utilizzati nelle epoche passate (l’Olmo per costruire i carri, il legno del Bagolaro per le fruste, la linfa del Frassino Orniello per ottenere un dolcificante, le ghiande della Roverella per fornire alimento ai maiali…) tutti a piedi verso l’area verde di via Raparoni dove ad ognuno dei giovani studenti è stata affidata una giovane pianta che, con l’aiuto delle Guardie Forestali e dei volontari di Legambiente, hanno attentamente collocato nelle buche e ricoperto di terra fino al colletto.
Anche alcuni residenti in zona hanno mostrato di apprezzare l’iniziativa, fermandosi a scambiare qualche impressione e dichiarando l’auspicio che questo segnale possa essere un invito alle Amministrazioni ad occuparsi di più del paesaggio urbano.
La Festa dell’Albero costituisce la conclusione del progetto “Energia è Ambiente” che Legambiente ha realizzato in collaborazione con il Comune di Ronchi dei Legionari. Nei mesi scorsi sono state effettuate alcune termografie di edifici pubblici per evidenziare i problemi di dispersione termica di energia, i cui risultati sono stati presentati nell’ambito di un incontro pubblico sulla Certificazione energetica degli edifici. Inoltre sono stati effettuati alcuni incontri sull’Energia nelle scuole e realizzato un adesivo bilingue “Spegnimi/Ugasni me” che è stato applicato accanto agli interruttori nelle scuole e negli uffici pubblici, per invitare a spegnere le luci quando non sono necessarie.

Legambiente
Circolo “Green Gang”