Brook Preloader

Partecipiamo assieme all’operazione “puliamo una dolina”

Ritrovo: sabato 22 giugno alle 9.00 al campo Scout di Campo Sacro a Prosecco

L’utilizzo delle doline carsiche quali discariche abusive è un fenomeno purtroppo molto diffuso. I danni provocati all’ambiente carsico e alle risorse idriche profonde sono incalcolabili.
Puliamo una Dolina – iniziativa del Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste in collaborazione con l’associazione Monte Analogo e la Commissione Grotte E. Boegan – vuole portare alla luce il problema e segnalare in modo puntuale e dettagliato le situazioni di rischio indicando le possibili soluzioni. 
L’iniziativa si propone di bonificare almeno in parte le discariche abusive in una dolina, in ogni caso di documentarle, valutarne il grado di pericolosità e di individuare i possibili rimedi, proponendoli poi all’opinione pubblica e alle Amministrazioni Locali. Si farà la pulizia di una dolina carsica, in un’area tra Prosecco, Rupinpiccolo e Borgo Grotta Gigante.

Puliamo una Dolina verrà proposta dal 21 al 23 giugno 2013, nell’ambito dell’iniziativa “TRIESTE ON SIGHT – esperienze di cittadinanza” promossa da ARCI Servizio Civile (una tre giorni di concerti, mostre, workshop e dibattiti all’Ostello AMIS di Campo Sacro-Prosecco), grazie al lavoro di sinergia del Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste, l’Associazione Monte Analogo, la Commissione Grotte E. Boegan di Trieste e in collaborazione con il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Comune di Trieste.
 
Le iscrizioni al camp, che prevede la possibilità di pernottamento in tenda o in ostello, sono aperte da lunedì 13 maggio 2013 all’ARCI Servizio Civile di via F.Severo 31 a Trieste
(tel. +39 040 761683 +39 3409943166 +39 3409943166
www.arciserviziocivilefvg.org – trieste@arciserviziocivile.it)

“TRIESTE ON SIGHT” è un evento promosso da ARCI Servizio Civile in collaborazione con il Comune di Trieste – area educazione, università e ricerca; con il patrocinio di Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trieste, Centro Servizi Volontariato FVG; con l’adesione della Consulta Giovanile di Trieste.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.