Brook Preloader

“Insieme Artisticamente”

Presso la Camera di Commercio Piazza della Borsa, 14 – Trieste, sabato 28 settembre 2013 alle ore 17.00 avrà luogo l’inaugurazione della quarta edizione della mostra collettiva di pittura INSIEME ARTISTICAMENTE

Antonella Grim – Assessore all’Educazione, Scuola, Università e Ricerca

Roberto Sgavetta Vice Presidente Coop Consumatori Nordest

La mostra rimarrà aperta sino all’11 ottobre 2013 con orario 10,00 – 18,00

“Chiare, fresche, et dolci acque…” [da “Il Canzoniere” di Francesco Petrarca]

È questo il tema trattato dai Soci-pittori di Coop Consumatori Nordest nella 4° edizione della Mostra di Pittura “Insieme artisticamente”.

Le opere esposte vogliono essere un momento di riflessione non solo per l’autore ma per tutti, sull’importanza di questo “bene” così prezioso e così spesso poco considerato e valutato.

 

“L’oro bianco” di cui fortunatamente noi godiamo, è una delle tante bellezze che la natura ci offre in varie forme, ma che noi spesso sprechiamo, inquiniamo, pur sapendo di avere tra le mani un “bene” destinato a “finire”!

L’acqua è vita! Ma che lasceremo alle future generazioni? Che diranno di noi? Del nostro egoismo per non aver saputo trattare un “dono così prezioso” in modo attento e riconoscente?

Perché non tutti gli abitanti del Pianeta possono usufruire e far tesoro di un elemento così indispensabile che da sempre poeti, pittori, musicisti hanno esaltato con le loro opere?

Molte sono le parole che si spendono in tavole rotonde, conferenze, su tale tematica, parole che pur nella loro veridicità e importanza, vengono spesso dimenticate o accantonate!

Forse la pennellata di un quadro, l’immagine di qualcuno he percorre giornalmente chilometri per una tanica d’acqua può essere un momento di riflessione non solo per chi la produce,

ma anche per chi ne ammira la bellezza dei tratti e la profondità dell’intenzione.

Così la pittura diventerà un messaggio che ognuno può interpretare personalmente, facendone non solo un godimento ma anche una ricchezza.

Alla mostra, proprio per le finalità racchiuse nel titolo, partecipano non solo i Soci-pittori di Coop Nordest, ma anche Soci di Legambiente e del WWF, tutti accomunati dalle stesse finalità, dagli stessi valori.

L’esposizione vuole essere anche un contributo da offrire a tutta la cittadinanza in occasione non solo dell’ “ Anno dell’Acqua”, ma soprattutto in concomitanza con la settimana di Next che quest’anno la Provincia e il Comune di Trieste dedicano all’ACQUA.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.