Un venerdì sull’acqua con Legambiente

Il ciclo delle proiezioni ed incontri, promossi l’ultimo venerdì del mese dal circolo Verdeazzurro Legambiente di Trieste, riprenderà venerdì 25 ottobre, alle ore 18, nella sede di via Donizetti 5/a ed avrà come tema l’acqua.
L’ing. Oscar García Murga, vicepresidente del circolo, illustrerà la “Guerra dell’acqua”, svoltasi nel 1999-2000 a Cochabamba, in Bolivia, e conclusasi con la ripubblicizzazione del servizio idrico, che era stato affidato dal Governo del dittatore Hugo Banzer ad una multinazionale cui partecipava anche l’italiana Edison.

Seguirà la proiezione del filmato “Agua Mi Sangre”, sul Forum Mondiale dell’acqua svoltosi a Città del Messico nel 2006.

L’incontro, nel quale è previsto uno spazio per il dibattito con i presenti, ha lo scopo di tener viva l’attenzione sul bene comune acqua, già al centro di due dei referendum tenutisi nel giugno 2011 e conclusi con la schiacciante vittoria dei sostenitori dell’acqua pubblica.
I tentativi di privatizzazione del servizio idrico però continuano, come già accaduto in passato volte su altre materie oggetto di referendum (che vennero così vanificati).
Da ciò l’importanza di riflettere sulla situazione dell’acqua in Italia, facendo tesoro anche di quanto accaduto altrove nel mondo.