Laboratori didattici “l’acqua, un bene prezioso” in provincia di Gorizia

Legambiente FVG, grazie al sostegno del Comitato consultivo degli Utenti della Consulta d’Ambito per il servizio idrico integrato A.T.O. “Orientale Goriziano”, propone alle Scuole Primarie della Provincia di Gorizia un percorso didattico-laboratoriale dedicato al tema dell’acqua, che potrà essere svolto in forma gratuita presso le prime venti scuole richiedenti.
I laboratori hanno durata di due ore e prevedono l’ausilio di supporti multimediali.

L’obiettivo del progetto è promuovere un utilizzo consapevole e parsimonioso dell’acqua, che è una risorsa rinnovabile, ma non infinita. Verrà effettuata una panoramica sulla risorsa acqua e si analizzeranno le criticità che comporta il consumo dell’acqua in bottiglia, rispetto agli impatti positivi dell’acqua potabile, gestita e trattata dalle varie ATO.  Attraverso un’attenta comparazione tra l’acqua del rubinetto e le acque minerali, l’analisi dell’impatto ambientale complessivo della filiera delle aziende produttrici di acqua e una mappatura delle “Case dell’Acqua“ nel territorio regionale, i ragazzi e i cittadini avranno la possibilità di orientare le proprie scelte verso comportamenti improntati a una maggiore sostenibilità (indicazioni di Best practises).

I docenti interessati possono richiedere l’intervento di Legambiente FVG inviando l’allegata richiesta entro il 30 novembre 2013, via mail a info@legambientefvg.it o via fax al numero 0432 295483.