Brook Preloader

Addio a Daribor Zupan, caro amico del circolo di Trieste

E’ scomparso domenica 17 novembre Daribor Zupan, ex preside del Ziga Zois, Istituto tecnico commerciale di lingua solvena. Nato nel 1947 a Trieste, da famiglia slovena, era laureato in ingegneria chimica. Era riuscito a collocarsi facilmente, per le sue doti professionale e umane, nel settore dei prodotti chimici per l’industria, viaggiando per tutto l’est europeo. A causa di problemi di salute aveva dovuto rinunciare a 37 anni a questa attività. Con la stesse capacità si era dedicato all’insegnamento della chimica diventando in breve un punto di riferimento nel mondo degli istituti superiori con lingua di insegnamento slovena di Trieste facendo in seguito il preside dell’istituto Ziga Zois, fino alla pensione.

Personalità di grande cultura e arguzia, preparazione scientifica e grande impegno civile, curioso e coinvolto in tante attività, amante dei viaggi che utilizzava per approfondire la sua conoscenza del mondo, era uno dei più competenti soci del locale circolo verdeazzurro di Legambiente Trieste, al quale era iscritto dal 2005 e di cui era stato anche direttore scientifico.
Ha sempre mostrato un intelligente ed ironico distacco verso le difficoltà e le miserie della quotidianità, e per questo lascia un enorme vuoto all’interno del circolo e nella sua cerchia di amici.
I funerali si svolgeranno giovedì 21 novembre alle 11.20 in via Costalunga. “

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.