Marcia per la “Terra dei Fuochi”

Il Circolo Legambiente di Udine aderisce ed invita a partecipare alla manifestazione che si terrà a Udine sabato 1 febbraio 2014 per informare e sensibilizzare la gente del Friuli Venezia-Giulia sul dramma della Terra dei Fuochi.
Una partecipazione come vicinanza al dramma ambientale e di salute pubblica di quelle zone della Campania, ma anche per ricordare le tante emergenze ambientali in provincia di Udine: le problematiche delle discariche di Firmano, l’inquinamento da cromo esavalente a sud di Udine, le discariche della Cogolo e molte altre.
La marcia partirà alle ore 11:30 da via Ampezzo, all’altezza del Teatro Palamostre, fino in piazza I° Maggio.
Dopo l’imponente manifestazione di “Fiume in piena “del 16 novembre 2013 a Napoli, anche al Nord si manifesta in solidarietà del popolo campano, come è già avvenuto il 3 novembre e il 9 dicembre 2013 a Modena e a Reggio Emilia.
La Terra dei Fuochi è un’area che va dalla provincia di Caserta al Nolano, passando per i comuni Nord di Napoli, colpita da una criminale devastazione ambientale che dura da almeno trent’anni e che sta portando alla distruzione biologica, sociale ed economica quei territori.

– Coordinamento Comitati Fuochi di Udine
Dr. Fernando Luisi