Eventi a costo (quasi) zero

Volontariato AvanguardiaEVENTI A COSTO QUASI ZERO

VOLONTARIATO ALL’AVANGUARDIA

CORSO GRATUITO SU ENTI NO PROFIT, FUND RAISING, STRUMENTI PER L’AUTOFINANZIAMENTO E L’AUTOPROMOZIONE, LA GESTIONE DELLE RELAZIONI, IL WEB. CASI PRATICI

#volontariatoavanguardia

#eventicostozero

PROGRAMMA in ALLEGATO

{tab=PRESENTAZIONE}

La crisi della finanza pubblica causa la riduzione o la riformulazione dei servizi sociali. Questa stessa crisi produce allo stesso tempo anche un aumento della domanda di questi stessi servizi da parte di famiglie e imprese. In questo quadro cresce il bisogno sociale del volontariato che deve però riconsiderare e potenziare gli strumenti della propria attività e delle relative forme di finanziamento. Il corso si propone di illustrare a volontari e associazioni le più innovative forme di autofinanziamento e di autopromozione, al fine di accrescere la capacità organizzativa, operativa e comunicativa del modo dell’associazionismo.

QUANDO sabato 15 febbraio – sabato 1 marzo – sabato 8 marzo – sabato 22 marzo – sabato 29 marzo – sabato 5 aprile

ORARIO 9.00-13.00

DOVE presso la sede del Circolo Legambiente di Udine, Via Brescia 3 loc. Rizzi a Udine (raggiungibile con bus n. 2, a 200 metri dalla piazza dei Rizzi in direzione Colugna)

PER CHI? Il corso è destinato a volontari, associazioni, cittadini, giovani e insegnanti.

PROGRAMMA in ALLEGATO

PARTECIPA! Il corso è gratuito. Prenotazione obbligatoria ISCRIVITI

{tab=Sessione 15 febbraio}

Negli ultimi anni Legambiente si è impegnata a offrire ai propri circoli, ma con beneficio di chiunque svolga attività di volontariato, uno strumento per la gestione amministrativa dei circoli stessi, come risposta alle esigenze emerse dalle diverse realtà associative che compongono Legambiente, per aiutare soci e volontari, a dare risposte a piccoli problemi che spesso incontrano nello svolgimento quotidiano delle loro attività.

Da qui è nato Legambiente Servizi, un sito diviso in 5 sezioni principali: Progetti, Leggi, Materiali, Documenti e FAQ.

Nella sezione Progetti trovate una descrizione dei vari progetti di formazione che negli ultimi anni sono stati realizzati, destinati ai circoli o ai Comitati Regionali di Legambiente, che hanno riguardato tematiche amministrative, contabili e gestionali con riferimenti anche alla legislazione ambientale. Per ciascun progetto sono riportati i materiali realizzati, le dispense didattiche, le domande che sono state poste più frequentemente, le leggi di riferimento e i documenti utili.

Nelle altre sezioni potete ritrovare tutti questi elementi organizzati in modo trasversale ai progetti.

I materiali utili al nostro corso “Volontariato all’avanguardia – Eventi a costi (quasi) zero” sono reperibili nella sezione MATERIALI

Tra tutti, in particolare, per iniziare, segnaliamo i seguenti materiali didattici

1. Costituzione di associazione
  2. Organizzazioni di Volontariato
  3. Associazioni di Promozione Sociale
  4. Definizione, vantaggi e obblighi delle Onlus
  5. Le polizze assicurative
  6. Cos’è il modello EAS e quando/se presentarlo
  7. Entrate Istituzionali VS Entrate Commerciali
  8. Le raccolte pubbliche di fondi
  9. Le erogazioni liberali
  10. Il rendiconto economico finanziario
  11. Rendiconto Economico Finanziario
  12. Ricevuta per erogazione liberale in carta libera

E segnaliamo inoltre, data la grande utilità, il manuale Contabilmente prodotto da Legambiente nel 2007 e la dispensa didattica del 2010.

Torando al sito Legambiente Servizi, nella sezione Leggi, potete trovate i principali riferimenti normativi, via via aggiornati, utili alla gestione di un ente non profit di vario tipo.

Nella sezione Documenti, trovate invece dei fac-simile di statuti e atti costitutivi, verbali, rendiconti finanziari, delibere che potete utilizzare come spunto per redigere i vostri documenti corrispondenti. Tali documenti riguardano:

1. la costituzione di una APS, ODV e ONLUS
  2. i modelli per decisioni assembleari
  3. Rendiconto Economico Finanziario (rendiconti utili per le APS; per le ODV e per le ONLUS, inoltre potete scaricare un modello per relativo alla raccolta pubblica di fondi)
  4. L’assicurazione di legambiente per i soci e i circoli
  5. Ricevuta per erogazione liberale in carta libera
  6. Documenti vari (dichiarazione ente non commerciale – dichiarazione esonero ritenuta d’acconto 4% – dichiarazione sostitutiva – quando aprire la partita IVA – modello di apertura IVA – ricevuta con codice fiscale – ricevuta di contributo – ricevuta erogazione liberale – concompilazione APS Legambiente: modello EAS – compilazione Associazioni Legambiente: modello EAS – circolare modello EAS – le raccolte pubbliche di fondi – affiliazione a enti nazionali – differenze tra Associazioni, Fondazioni e Comitati – perdita di qualifica di ente non commerciale – erogazioni Liberali (DL n. 35 del 140305) – appunti sulla contabilità – la ritenuta del 4%)

Infine, nella sezione FAQ sono state raccolte le diverse domande e risposte emerse durante le attività formative “in aula” nel corso di questi anni.

Speriamo che questo strumento possa esservi utile, naturalmente, aspettiamo vostre segnalazioni e commenti all’indirizzo progetti@legambiente.it

{tab=Sessione 1 marzo}

Nella sessione del 1° marzo abbiamo cercato di chiarire che cos’è un progetto, cosa s’intende per analisi del contesto e dei bisogni, quali sono gli strumenti fondamentali, quanto è importante valutare fin dalla sua impostazione iniziale, qual è il percorso per la formulazione di un budget.
Relatore: – Giovanna Roiatti: svolge da una decina d’anni sia formazione in aula, sia gestione di progetti come Project manager/coordinatore. Ha scritto o contribuito a far scrivere molti progetti inerenti la formazione di adulti e la cooperazione inerenti la cultura e l’ambiente, le pari opportunità, lo sviluppo condiviso oltre a progetti di Servizio Civile per le organizzazioni di volontariato.
E’ presidente di un’associazione operante in FriuliVG www.intramoenia.net e socia di una società di europrogettazione www.extramoenia.si

Materiali di supporto in allegato:
1) scheda generale per progettare
2) G. Roiatti, Progettare e valutare nel sociale
3) E. Plebani – A. Lorenzi, L’ABC di un progetto, CSV Padova

Relatore: – prof. Igor Jelen, Università di Trieste
Il “fallimento” della modernità coincide con un crisi devastante, che brucia risorse, distrugge patrimoni, ma che nello stesso tempo prospetta importanti trasformazioni: come è successo varie volte in passato, più o meno recentemente, i periodi di crisi sono anche quelli in cui emergono nuove tensioni, in cui assetti consolidati, paradigmi tecnologici e sociali, situazioni di “rendita” e apparati di convenzioni vengono messi in discussione. Proprio una crisi che interessa qualsiasi aspetto della realtà, che prospetta una serie di innovazioni, di alternative, e anche di regressioni: fino al punto, paradossalmente, di dischiudere ai più attenti – a coloro i quali riescono a mantenere in epoca di pesante crisi una certa lucidità – interessanti opportunità. La conferenza si propone di essere un esperimento di questo tipo, e di presentare una rassegna di iniziative che
sarebbe possibile sviluppare in un periodo di crisi (che in parte deriva dalla “liberazione” dalle pesanti “sovrastrutture” del modernismo ideologico)

4) appunti dalla lezione

{tab=Sessione  8 marzo}

IN ALLEGATO

P. Benini, L’approccio corretto alla raccolta fondi