Brook Preloader

Successo della pedalata “M’illumino di meno in Bisiacaria”!

Successo della pedalata “M’illumino di meno in Bisiacaria”!

millumino in bisiacariaM’illumino di meno in Bisiacaria: riuscita la pedalata organizzata da Legambiente e Bisiachinbici.

Una cinquantina di partecipanti, nel giorno di San Valentino, hanno unito idealmente le comunità di S. Canzian d’Isonzo, Staranzano e Ronchi dei Legionari. Dopo aver assistito all’inaugurazione di un tratto di pista ciclabile a S. Canzian, alla presenza del Sindaci Silvia Caruso e degli Assessori deffendi e Dreos, i ciclisti si sono diretti a Staranzano, accolti dall’Assessore all’Ambiente Matteo Negrari, e successivamente a Ronchi dei Legionari, attesi dall’Assessore all’Ambiente Elena Cettul.

Marco Dijust per Bisiachinbici e Michele Tonzar per Legambiente hanno voluto sottolineare i benefici per l’ambiente e per la salute che derivano dall’uso della bicicletta; ma sono stati ricordati anche semplici provvedimenti che servono a risparmiare energia: spegnere la luce nelle stanze inutilizzate, sostituire le lampade ad incandescenza con quelle a risparmio energetico, aerare gli ambienti spalancando le finestre per pochi minuti, controllare la pressione dei pneumatici (l’automobile consuma di più con ruote più sgonfie).
E’ necessario che i Comuni si attivino installando sugli edifici pubblici il Fotovoltaico e il solare termico, e con interventi di riqualificazione energetica, e che lo facciano sapere ai lori cittadini.
La pedalata è stata effettuata anche per rimarcare la necessità di collegare le comunità con una rete di percorsi ciclabili che possano permettere alle persone di spostarsi in sicurezza con la bicicletta.

16 febbraio 2014

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.