Brook Preloader

Inaugurata e abbandonata!

Inaugurata e abbandonata!

ciclabile castelloINAUGURATA E ABBANDONATA!  Il percorso ciclo-pedonale del Monte Castello

Nell’ambito delle opere accessorie di completamento della Diga di Ravedis, il Consorzio di Bonifica Cellina Meduna ha appaltato i lavori per la sistemazione di un percorso ciclo-pedonale che praticamente cinge il Monte Castello. Il sito è quello originario della strada per la Valcellina (abbandonato dopo la realizzazione della galleria di Magredo) che partendo dal cimitero di Montereale giunge proprio allo sbocco della galleria stessa. Si tratta di un percorso molto bello con diversi muri di contenimento originari in sassi e che consente di visionare dall’alto le opere della diga e il serbatoio. Consente anche di raggiungere, proseguendo lungo un bel sentiero, i ruderi del Castello di Montereale (del 1200 d.c.) in un ambiente suggestivo e con una splendida panoramica sulla pianura e la Valcellina.
I lavori sono stati eseguiti a cavallo tra il 2012 e il 2013, regolarmente finiti e la strada è stata anche ufficialmente inaugurata il 26 luglio 2013.
Da allora i due ingressi a valle e monte sono chiusi con una griglia e con i segnali di divieto d’accesso a chiunque.

 

Sembra incredibile che la comunità, gli escursionisti, i turisti non possano usufruire di un’opera finita e messa in sicurezza.
Opera che tra l’altro comincia già a degradarsi perché ad esempio non viene fatta la pulizia delle scossaline per l’acqua.
Pertanto chiediamo a chi ha realizzato i lavori (Consorzio di Bonifica Cellina Meduna), ai proprietari del sedime della strada (Edipower) e all’ente locale territorialmente competente (Comune di Montereale Valcellina) di spiegarci il perché di questa situazione.
E’ inaccettabile aver speso 250.000 euro di soldi pubblici per un’opera che rimane inutilizzata.
APRITE LA PISTA CICLO-PEDONALE DEL MONTE CASTELLO!

Montereale 20.02.2014

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.