Brook Preloader

Facciamo pulizia!

Facciamo pulizia!

Pulizia lago CavazzoFacciamo pulizia!  Domenica 9 marzo, giornata ecologica sul Lago di Cavazzo

Il circolo Legambiente della Carnia, in segno di attaccamento ad uno degli ambienti naturali più significativi della nostra regione, che è stato ed è attualmente al centro di importanti battaglie per la sua tutela e valorizzazione, organizza una GIORNATA ECOLOGICA sul LAGO DI CAVAZZO.

La manifestazione, che ha, tra gli altri, l’adesione del Comitato per la salvaguardia del Lago e dell’Associazione Sportiva Nautilago, si svolgerà nella mattinata di DOMENICA 9 MARZO.

Questo il PROGRAMMA:

Il ritrovo è previsto alle ore 9.30 presso la sede della società NAUTILAGO (sulla strada Somplago-Alesso, a circa 400 metri dal camping) che offrirà un “caffé di benvenuto”.

Verranno distribuiti sacchi per la raccolta dei rifiuti e, per chi ne avesse bisogno, guanti da lavoro.

Successivamente i volontari saranno impegnati per circa un paio d’ore, suddividendosi in gruppi e intervenendo in tre punti:
– canneto Sud e rive adiacenti (la società Nautilago con i suoi volontari utilizzerà un’imbarcazione);
– confluenza del rio Cruzio nel Lago (dove, su terreno scosceso, si trova una discarica di rifiuti, anche se in un’area poco estesa);
– rio a valle della cascata di Interneppo, dietro l’ecomuseo e percorso naturalistico che collega quest’ultimo al dancing e ai parcheggi in sponda sinistra (questa attività è adatta anche a bambini).

Per chi intende impegnarsi nella zona del canneto e del rio proveniente da Interneppo può essere utile dotarsi di stivali.

Le pulizie dovrebbero concludersi verso le 12.30.

Non si tratta di un lavoro particolarmente gravoso o difficile, ma dato l’ambiente coinvolto, che ospita anche una significativa avifauna, ci pare un intervento molto utile e qualificante.

Chiediamo la cortese collaborazione di tutti coloro che amano il Lago per pubblicizzare l’iniziativa e, possibilmente, partecipare coinvolgendo anche amici e familiari.
Sarà una bella giornata sul Lago e per il Lago!

Marco Lepre – Circolo Legambiente della Carnia

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.