Pulizia è stata fatta!!!

foto-pulizia-lago-cavazzo-9marzo2014-400X299Comunicato stampa del 12 marzo 2014

Fatta pulizia! Successo della “giornata ecologica” sul Lago di Cavazzo

“Una bella giornata sul Lago e una bella giornata per il Lago!” – questo è il commento scaturito dall’iniziativa promossa domenica scorsa da Legambiente e dall’Associazione Nautilago.
Le due associazioni, assieme al Comitato che di batte per la difesa del più vasto bacino naturale della nostra regione, avevano invitato i cittadini ad una “giornata ecologica” per ripulire alcune aree del Lago di Cavazzo o dei Tre Comuni degradate per l’abbandono di rifiuti.

A raccogliere l’invito sono stati una ventina di volontari che, con l’ausilio anche di un’imbarcazione, sono intervenuti in alcuni punti particolarmente significativi: il canneto Sud (che ospita un’importante avifauna), le rive prospicienti, un lungo tratto del percorso naturalistico e la confluenza del rio Cruzio, immissario occidentale del Lago.
In questo punto, in particolare, lungo la scarpata sottostante la strada provinciale era localizzata da un paio d’anni una vera e propria discarica, dalla quale sono stati recuperati, tra gli altri, un vecchio frigorifero, una bombola del gas, reti di materassi e una grossa batteria d’auto.
L’iniziativa, promossa nell’ambito del progetto “Cura il Tuo Rifiuto”, verrà probabilmente replicata per completare l’intervento attorno al resto del Lago.

Circolo Legambiente della Carnia