Le gestione dei rifiuti in Carnia

foto-discarica-1024x600DALLE DISCARICHE INCONTROLLATE ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN CARNIA

venerdì 2 Maggio, Ore 17.45, Tolmezzo, sala multimediale Palazzo Frisacco

Incontro organizzato da Circolo Legambiente della Carnia, Consulta Giovani Tolmezzo e con il sostegno di FVG Solidale

L’evoluzione del problema dei rifiuti e del modo in cui essi sono stati gestiti nel corso degli anni nel Friuli Venezia Giulia viene proposta sotto forma di un “racconto”, sostenuto da immagini fotografiche, articoli tratti dai quotidiani e grafici, nel corso del quale si ha modo di incontrare e di soffermarsi su varie parole: quelle contenute nelle norme di legge, quelle apprese dalla cronaca e quelle divenute ormai di uso comune.
Discarica, inceneritore, diossina, impianto di compostaggio, raccolta differenziata, sviluppo sostenibile … sono solo alcuni di questi termini che prenderanno un significato diverso mescolandosi alle storie di amministratori “distratti”, di imprenditori più o meno onesti e di cittadini costretti a preoccuparsi per la loro salute e per la tutela del proprio territorio.

L’analisi critica delle vicende locali, la verifica della distanza tra obiettivi annunciati e realizzazioni conseguite, il confronto con la situazione di altre regioni, permetterà di affrontare la fondatezza di alcuni “luoghi comuni”, di offrire spunti per l’approfondimento di varie materie, ma, soprattutto, di comprendere come leggi, decreti, scelte economiche, politiche ambientali, azioni e comportamenti dei cittadini siano legati tra loro.