Brook Preloader

Osservazioni al progetto di svaso del Lago di Verzegnis

Lago di Verzegnis

 

nota del 13 giugno 2014

Legambiente FVG, CAI e WWF hanno predisposto l’allegato documento di valutazioni e proposte sul progetto di “Rimozione selettiva di sedimento nel bacino dell’Ambiesta” proposto da Edipower in data aprile 2014. Il documento è stato presentato all’Assessore regionale all’ambiente Sara Vito, perchè se ne possa trare elementi utili di valutazione al fine di meglio rafforzare la posizione dell’Amministrazione Regionale nei confronti del concessionario richiedente e di implementare l’eventuale atto autorizzatorio finale con più chiari e significativi elementi a difesa dell’ambiente e della sicurezza idraulica di quanto non sia attualmente previsto.

Fatto: la società Edipower presenta un progetto per la Rimozione selettiva di sedimento dal Bacino artificiale di Verzegnis. Tale progetto discende da un atto di ricognizione di ottobre 2013 formulato dal MIT – Direzione Generale Dighe che riguarda ben 38 bacini italiani e 2 bacini in FVG (Verzegnis e Barcis).

Antefatto: il progetto presentato, fa seguito a quello del 2012, operato disastrosamente nel feb 2013, per il Bacino di Sauris (torr. Lumiei e F. Tagliamento) dalla medesima Edipower.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.