Brook Preloader

#sbloccafuturo: la Galleria di Piazza Foraggi a Trieste

#sbloccafuturo: la Galleria di Piazza Foraggi a Trieste

sbloccafuturo piazzaforaggi#sbloccafuturo GALLERIA DI PIAZZA FORAGGI

Si trova su una delle principali direttrici viarie della città di Trieste ed è interessata da tempo da preoccupanti infiltrazioni d’acqua che hanno provocato cadute d’intonaco. È la galleria di Montebello in Piazza dei Foraggi: finanziata da tempo, nessuna amministrazione ha decretato ancora l’inizio dei lavori.

Al momento, il Patto di Stabilità mantiene intatto il blocco dei finanziamenti. La priorità per i finanziamenti disponibili sarà il restauro degli edifici scolastici.

Dato il grosso importo necessario per il rifacimento della galleria, è difficilissimo che – con questo metodo di liberazioni parziali dei finanziamenti – si possa fare entro tempi certi. 

Solo se si verificasse un crollo (con o senza danni a persone e cose) e quindi la galleria venisse chiusa, si potrebbe ipotizzare un intervento straordinario di Stato o Regione, con la “liberazione” dei fondi già stanziati ed inutilizzati.

I commenti di Legambiente al decreto Sblocca Italia sono noti già da un po’ e descritti al seguente link: http://www.legambiente.it/sblocca-futuro

Anche questo caso fa parte delle opere bloccate a causa del Patto di Stabilità. Molti altri esempi in Italia si trovano sul sito di Repubblica.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.