Brook Preloader

M’Illumino di Meno in Bisiacaria 2015

M’Illumino di Meno in Bisiacaria 2015

MIllumino di Meno Bisiacaria 2015 636x599M’ILLUMINO DI MENO IN BISIACARIA

M’illumino di meno è l’annuale campagna di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, ideata da Caterpillar, storico programma di Radio 2 RAI. Promuove la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ciascuno può mettere in pratica, come la a coibentazione, l’uso di fonti rinnovabili, il ricorso a mezzi di trasporto meno impattanti. Per una gestione intelligente delle risorse, per ripensare un futuro sostenibile.

PROGRAMMA:

Giovedi 12 febbraio

Cambiamenti climatici: un pianeta a rischio

18.00 Conferenza a cura di Legambiente Monfalcone. Sala Comunale Municipio di Staranzano (1° piano). Con Erica Boscarol, Assessore all’Ambiente Comune di Staranzano, Michele Tonzar, Pres. Legambiente Monfalcone “In marcia per il Clima: verso la Conferenza di Parigi”, Paolo Plossi, Chimico ambientale “Cambiamenti climatici: problema globale ed azioni locali”, Cristiano Gillardi, Legambiente,“Tocca anche a me – piccoli e più grandi passi per la riduzione dell’effetto serra”.

Venerdi 13 febbraio

2° PEDALATA ILLUMINATA DELLA BISIACARIA

17.45 Ritrovo in Piazza della Repubblica a Monfalcone per l’iscrizione.

18.00 Saluti e presentazione del evento.

18.15 Legambiente presenta “Sindaci per il Clima” le iniziative virtuose dei Comuni del Mandamento per la riduzione delle emissioni di CO2.

18.30 Partenza in bicicletta: il giro toccherà le opere realizzate dal Comune di Monfalcone a tema di risparmio energetico fino a Staranzano. Arrivo presso il tendone organizzato presso il Polo Scolastico.

19.00 Arrivo, saluti e finale in musica con il coro Audite Juvenes di Staranzano.

19.30 Pastasciuttata a lume di candela per tutti i partecipanti!

Iscrizione alla Pedalata: 3,00 €. Comprende copertura assicurativa e pastasciuttata finale.

Per i più piccoli dalle 17.30 in poi, nel tendone presso il Polo Scolastico di Staranzano (piazzale Unicef) giochi e attività a tema risparmio energetico (costumi di carnevale con oggetti riciclati, favole…) a cura dell’ associazione Fantasticamente di Staranzano.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.